Palazzo Giustiniani Baggio – Contrà S. Francesco, 41 – Vicenza –
Ipab di Vicenza ”Tra Dono e Carità”
“Vicenza e il suo welfare system dal ’400 al 4.0”
Sanità e assistenza nelle “smart cities” del terzo millennio
Venerdì 22 settembre 2017, ore 17.30
Palazzo Giustiniani Baggio – Contrà S. Francesco, 41 – Vicenza
Recuperando una lezione che proviene dal passato, Ipab di Vicenza prende spunto dal recente volume di Francesco Bianchi, Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento, per riflettere sull’adeguatezza dell’attuale welfare system, di cui si occupano una pluralità di soggetti, pubblici e privati, vicentini e non, che agiscono sullo stesso scenario.
Lo fa venerdì 22 settembre, con inizio alle 17.30, a palazzo Giustiniani Baggio, in contrà S. Francesco, 41, in collaborazione con la Fondazione di Storia di Vicenza e la Fondazione Zoè, nell’ambito della rassegna “Tra dono e carità” .
Dopo l’intervento introduttivo della storica Gabriella Piccinni, che fornirà un breve scenario delle politiche assistenziali del ‘400, seguiranno gli interventi del presidente di Ipab di Vicenza, Lucio Turra, dell’assessore regionale ai servizi sociali, Manuela Lanzarin e dell’assessore alle comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, Isabella Sala, che saranno moderati dal direttore de Il Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.
Quindi alcuni “Sguardi verso il futuro” da parte di quattro soggetti coinvolti nella loro attività quotidiana sulle tematiche dei servizi socio-sanitari: Giuseppe Cicciù, Segretario regionale Veneto Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato; don Enrico Pajarin, Direttore diocesano Caritas vicentina; Pier Andrea Turchetti, Croce Rossa; Massimiliano Zaramella, presidente Associazione Obiettivo Ippocrate.
“Ciò che stupisce – dice Turra nel presentare l’incontro – è che a quei tempi esisteva un efficace coordinamento fra le istituzioni assistenziali urbane, pubbliche e private, che agivano sulla scorta di un comune modello di welfare, incentrato sull’idea di “bene collettivo” al servizio della comunità, anche a garanzia della stabilità del tessuto economico-sociale urbano, in un periodo, guarda caso, segnato come il nostro da gravi crisi congiunturali e intensi fenomeni migratori”.
Scheda
“Vicenza e il suo welfare system dal ‘400 al 4.0”
Sanità e assistenza nelle “smart cities del terzo millennio
Presentazione del volume “Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento”
di Francesco Bianchi, con Gabriella Piccinni, storica.
Interventi:
Achille Variati, sindaco di Vicenza;
Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali Regione del Veneto;
Lucio Turra, Presidente Ipab di Vicenza;
Sguardi verso il futuro
Giuseppe Cicciù, Segretario regionale Veneto Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato;
don Enrico Pajarin, Direttore diocesano Caritas vicentina;
Pier Andrea Turchetti, Croce Rossa;
Massimiliano Zaramella, presidente Associazione Obiettivo Ippocrate.
Modera: Luca Ancetti, direttore Il Giornale di Vicenza.
in collaborazione con Fondazione di Storia Onlus di Vicenza e Fondazione Zoé.
