Cattedrale di Vicenza –
“La missione della Chiesa non la diffusione di un’ideologia religiosa e nemmeno la proposta di un’etica sublime. Molti movimenti nel mondo sanno produrre ideali elevati o espressioni etiche notevoli. Missione della Chiesa è rendere Gesù sempre nuovamente nostro contemporaneo, attraverso la proclamazione del Vangelo, affinché chi lo accoglie con fede e amore sperimenti la forza trasformatrice del suo Spirito di Risorto che feconda l’umano e il creato come fa la pioggia con la terra. […] Sono innumerevoli le testimonianze di come il Vangelo aiuta a superare le chiusure, i conflitti, il tribalismo, promuovendo dovunque e tra tutti la riconciliazione, la fraternità e la condivisione”.
(dal messaggio di papa Francesco per la GMM 2017, n. 3)
Queste parole di Francesco ci suggeriscono bene lo spirito con cui vivere il prossimo Ottobre missionario: si tratta di permettere al Vangelo di rinnovare il nostro sguardo sul mondo e sull’umanità di oggi. Non soltanto hanno bisogno del Vangelo di Gesù, ma sono anche capaci di accoglierlo e di farlo fruttificare, come testimoniano innumerevoli esperienze significative.
A livello diocesano sarà caratterizzato dai due tradizionali appuntamenti più significativi, che dovranno poi trovare eco e prolungamento nella vita di ogni comunità:
– la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA, sabato 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario – in Cattedrale alle ore 20.30 – attorno al Vescovo e ai missionari che potranno essere presenti.
– la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, domenica 22 ottobre, momento forte di comunione e di solidarietà soprattutto con le giovani Chiese.
I SUSSIDI per la celebrazione dell’Ottobre missionario e per il percorso formativo annuale sono stati messi a disposizione degli animatori missionari e sono comunque disponibili sia presso l’Ufficio diocesano sia nel sito di Missio (www.missioitalia.it) o della Diocesi (www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it).
E’ anche disponibile un DVD, ricco di riflessioni e testimonianze.
LE OFFERTE DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
La Giornata Missionaria Mondiale è una delle tre collette a carattere universale obbligatorie stabilite dalla Santa Sede. Pertanto le offerte raccolte in quella Giornata vanno trasmesse integralmente e con sollecitudine alla direzione nazione delle Pontificie Opere Missionarie / Fondazione Missio, attraverso l’Ufficio missionario diocesano.
Ancora una volta si fa appello a Parroci, Rettori e Cappellani di Chiese affinché nessun altro scopo sia aggiunto alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale e le offerte da essa provenienti non siano indirizzate ad altre richieste o esigenze, sia pure di carattere missionario (Indicazioni della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese).
Le Parrocchie che potranno avvalersi dell’animazione di qualche missionario/a ne diano informazione all’Ufficio diocesano, che è autorizzato a donare alla Congregazione di appartenenza una parte dell’offerta consegnata.

