WEEK END PER L’AVVIO DEI GRUPPI MINISTERIALI

sabato 3 Febbraio

Villa S.Carlo (Costabissara) –

 
 
La costituzione del Gruppo ministeriale nella propria Parrocchia, prevede innanzi tutto un discernimento da parte della Comunità per l’individuazione dei candidati  che saranno poi avviati alla formazione prevista dalla Diocesi.
Il passaggio ad un momento formativo particolare diventa per i candidati l’occasione di approfondire la specificità di tale servizio, di acquisire una metodologia di un ministero esercitato in gruppo e l’opportunità di una condivisione spirituale e di un confronto con coloro si apprestano a fare il medesimo cammino.     
 
La formazione specifica è strutturata su due fine settimana residenziali presso la Casa di Esercizi Spirituali “Villa San Carlo” a Costabissara ed il prossimo appuntamento è previsto:
  
  • Dalle ore 19.00 (cena alle 19.30) di venerdì 19 gennaio 2018 al pranzo della domenica 21 gennaio 2018;
  • Dalle ore 19.00 (cena alle 19.30) di venerdì 2 febbraio 2018 al pranzo della domenica 4 febbraio 2018.
 
Nel primo modulo i partecipanti saranno introdotti nel percorso formativo recuperando la storia, il compito e le prospettive di questo particolare servizio alla comunità. Seguiranno poi momenti di preghiera liturgica personale e comunitaria, un approfondimento biblico, un’attività di laboratorio sulla funzione e i compiti del Gruppo ministeriale  e l’ascolto di una testimonianza di un lavoro pastorale nella collaborazione tra laici e presbiteri in terra di missione. La Celebrazione Eucaristica concluderà questa prima parte. 
     
Il secondo modulo avrà pure ampio spazio per la preghiera personale e comunitaria, unito all’ascolto di un’esperienza concreta di un Gruppo ministeriale, e ad un ulteriore laboratorio sull’essere gruppo e sulle dinamiche per lavorare in gruppo. La parte conclusiva sarà dedicata ad una Veglia di preghiera con la dichiarazione di disponibilità, uno spazio di condivisione e la Celebrazione Eucaristica conclusiva.
 
L’iscrizione al citato percorso formativo deve avvenire da parte dei rispettivi Parroci mediante la compilazione di una scheda per ogni singolo nominativo (vedi allegato), da inviare all’Ufficio di Coordinamento della Pastorale entro il 10 dicembre p.v.
Il programma dettagliato sarà invece trasmesso direttamente ai partecipanti.
 
Questa proposta formativa riguarda anche l’inserimento di nuovi componenti di Gruppi ministeriali già costituiti,  per l’integrazione, o l’avvicendamento di membri che hanno cessato il loro servizio. 
 
Per ogni ulteriore informazione vi chiediamo di fare riferimento all’Ufficio di Coordinamento della Pastorale (pastorale@vicenza.chiesacattolica.it – tel. 0444 226556/226557).
 
03/02/2018 09:00
03/02/2018 09:00
Vescovo