Scuola Formazione Teologica

Scuola Formazione Teologica

Preside  don Massimo Frigo (0444.226500 – donmassimofrigo@gmail.com).

Eventi dell’Ufficio

Prossimi appuntamenti

Cos’è la Scuola di formazione teologica?

La Scuola di formazione teologica (SFT) è una proposta diocesana che si pone a servizio del territorio per offrire corsi di formazione biblica, teologica e pastorale utili alla riscoperta e all’approfondimento, anche intellettuale, della fede cristiana. I corsi sono aperti a tutti, ma si rivolgono in modo particolare a coloro che svolgono un servizio in parrocchia come occasione di aggiornamento e di formazione permanente.

Attualmente la SFT si articola in cinque sedi: Bassano del Grappa, Noventa, San Bonifacio, Schio e Trissino. Sono previsti due semestri di lezione: il primo da metà/fine settembre a Natale, il secondo indicativamente da gennaio a Pasqua. I corsi si svolgono generalmente alla sera, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì a seconda delle varie sedi; presso la sede di Bassano sono attivi alcuni corsi anche il giovedì mattina.

Per ogni semestre vengono attivati corsi da 12 lezioni (24 ore) e moduli da 6 lezioni (12 ore): i corsi offrono una presentazione sistematica di alcune discipline teologiche o di tematiche generali; i moduli approfondiscono temi o questioni particolari. Alcuni moduli sono riconosciuti validi per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione della diocesi. Per la frequenza ai corsi e ai moduli è previsto un contributo di partecipazione che varia tra le diverse sedi.

La SFT gode del patrocinio da parte della Facoltà Teologica del Triveneto, ma non rilascia titoli di studio che abbiano valore legale. Presso le sedi di Bassano del Grappa e di San Bonifacio è prevista la consegna di un diploma di cultura/formazione teologica per coloro che abbiano frequentato i corsi previsti dal rispettivo programma di studi e sostenuto i relativi esami.

Quali le novità per l’anno 2025-2026?

Anche nell’anno 2025-2026 la SFT offrirà una ricca proposta di corsi e di moduli che spazieranno su diversi ambiti: Sacra Scrittura, teologia, morale, spiritualità, storia della Chiesa, sociologia, liturgia, pastorale... L’obiettivo è quello di sempre: radicare l’intelligenza della nostra fede nella Parola di Dio e nella Tradizione della Chiesa, mantenendola aperta al dialogo e al confronto con il mondo contemporaneo. Si avrà quindi un’attenzione speciale per alcune tematiche di grande attualità ecclesiale: i giovani e la fede, le donne nella Bibbia e nella Chiesa, il fine-vita, la salvaguardia del creato...

Si ricorderanno i sessant’anni della conclusione del Concilio Vaticano II, con particolare riferimento alla costituzione Gaudium et Spes; si darà modo di approfondire singoli libri o figure dell’Antico e del Nuovo Testamento; si offrirà l’occasione di conoscere meglio come la fede cristiana ha preso forma nella nostra terra, tanto nella storia gloriosa dell’antica Chiesa di Aquileia quanto negli esiti più significativi dell’architettura sacra italiana del Novecento.

Di seguito è disponibile il programma completo della proposta formativa 2025-2026 ed è possibile scaricare i dépliant informativi delle singole sedi delle quali si offrono qui i recapiti locali e una breve presentazione delle attività previste per i prossimi mesi.

A partire dalla seconda metà di gennaio prende avvio il secondo semestre della Scuola di formazione teologica (SFT) con nuove interessanti proposte in tutte e cinque le sedi. L’offerta di corsi (12 lezioni) e di moduli (6 lezioni) è particolarmente ricca e spazia su ambiti e temi quanto mai variegati e stimolanti, offrendosi come un’occasione preziosa per approfondire la fede cristiana.

 

Sede di BASSANO DEL GRAPPA

 Sede:               Centro Giovanile – piazzale Cadorna, 34/a – 36061 Bassano del Grappa (VI)

Lezioni:           martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 23 settembre

giovedì, dalle 9.00 alle 11.00 / a partire da giovedì 25 settembre

Informazioni: Luisella Rizzolo (329.9789614 – formazioneteologicaba@gmail.com)

A Bassano del Grappa il martedì sera, a partire dal 20 gennaio, saranno proposti un corso di Storia della Chiesa antica e medievale (don Nicola Spinato, storico) e un modulo sull’architettura sacra del Novecento (don Paolo Allegro, architetto); il giovedì mattina, a partire dal 22 gennaio, un corso di cristologia (don Alessio Dal Pozzolo, teologo). Ci sarà anche un modulo dedicato alla lettera ai Romani (Giuseppe Casarin, biblista), eccezionalmente proposto il martedì mattina, a partire dal 20 gennaio.

 

Sede di NOVENTA VICENTINA

Sede:               Opere parrocchiali – via G. Matteotti – 36025 Noventa Vicentina (VI)

Lezioni:           lunedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da lunedì 15 settembre

Informazioni: Sinigaglia Monica (328.9448272 – monica.sinigaglia70@gmail.com)

A Noventa Vicentina, a partire da lunedì 19 gennaio, sarà proposto un modulo su storia, arte e teologia dell’antica Chiesa di Aquileia (don Massimo Frigo, patrologo); a San Bonifacio, a partire da martedì 13 gennaio, ci sarà un corso di cristologia (don Alessio Dal Pozzolo, teologo) e a Schio, a partire da mercoledì 14 gennaio, sarà offerto un modulo dedicato al vangelo di Giovanni (Giuseppe Casarin, biblista).

 

Sede di SAN BONIFACIO

Sede:               Centro San Giovanni Bosco – via san Giovanni Bosco – 37047 San Bonifacio (VR)

Lezioni:           martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 23 settembre

Informazioni: Brugnoli Olinto (045.7610958 – brugnolinto@gmail.com)

Due corsi comporranno la proposta formativa di San Bonifacio per l’anno 2025-2026: il primo, tra settembre e dicembre, passerà in rassegna le principali religioni oggi praticate; il secondo, tra gennaio e aprile, sarà di  cristologia e quindi offrirà una presentazione sistematica della persona di Gesù di Nazareth. Per l’apertura delle attività della sede di San Bonifacio è prevista una serata di prolusione: martedì 16 settembre, alle ore 20.45 presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio, Marcello Ghilardi, docente di Estetica e Philosophy of Interculturality presso l’Università degli studi di Padova, tratterà il tema Estetica ed esperienza religiosa. Per un dialogo interreligioso e intrareligioso.

 

Sede di SCHIO

Sede:               Palazzo San Giacomo – via Cavour, 50 – 36015 Schio (VI)

Lezioni:           mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 1° ottobre

Informazioni:  Balzani Anna (0445.526814 – balzani.anna@gmail.com)

Nella prima parte dell’anno sono in programma a Schio due moduli: uno dedicato al complesso rapporto tra giovani e fede nel contesto contemporaneo, l’altro sulla figura della Vergine Maria. Nella seconda parte dell’anno, in continuità con il corso sui vangeli sinottici proposto l’anno scorso, si approfondirà l’opera giovannea in due moduli distinti: uno  dedicato al quarto vangelo, l’altro alle lettere e all’Apocalisse. La prolusione della sede di Schio è prevista per venerdì 26 settembre, alle ore 20.30, presso Palazzo San Giacomo a Schio: don Stefano Didonè, teologo della Facoltà Teologica del Triveneto e direttore dell’Istituto teologico interdiocesano di Belluno – Treviso – Vittorio Veneto, parlerà di Spiritualità senza religione. La fede dei giovani tra percorsi, domande e inquietudini.

 

Sede di TRISSINO

Sede:               chiesa di San Pietro apostolo – via Dante – 36070 Trissino (VI)

Lezioni:           mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 1° ottobre

Informazioni: Peruffo Cesarina (348.3236331 – cesarina.peruffo@gmail.com)

A Trissino, a partire da mercoledì 21 gennaio, ci sarà un modulo sulle donne nella Bibbia (sorella Alessandra Buccolieri, biblista). Questo modulo “al femminile” sarà preceduto mercoledì 14 gennaio, alle 20.30, da una lectio magistralis su Donne al Concilio. Storia, esperienze, curiosità tenuta da Adriana Valerio, storica e teologa (Università degli Studi Federico II di Napoli). Questa conferenza, aperta a tutti, si colloca nel sessantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II e avrà come scenario nientedimeno che la chiesa di San Pietro a Trissino, chiesa-memoriale del Concilio.

Programma secondo semestre dell’anno pastorale 2025-2026

Sede di BASSANO DEL GRAPPA  scarica il programma 2025-2026

Sede di SCHIO scarica il programma 2025-2026

Sede di NOVENTA VICENTINA scarica il programma 2025-2026

Sede di SAN BONIFACIO scarica il programma 2025-2026

Sede di TRISSINO scarica il programma 2025-2026

 

 

Scuola di Formazione Teologica: nuovo semestre, nuove proposte

Corsi, moduli e una lectio magistralis sul Concilio Vaticano II

GIOVANI E FEDE, GIUBILEO E BIBBIA, EDUCATORI DEL NOVECENTO

Nuovi moduli nella Scuola di formazione teologica

Nuovo semestre, nuove proposte

A partire da martedì 14 gennaio nelle cinque sedi della SFT

Per pensare la ministerialità e la sinodalità. Nuovi moduli della Scuola di Formazione Teologica

Prolusioni il 4 novembre a Bassano del Grappa con la prof.ssa Manuela Terribile ed il 6 novembre a Schio con don Rolando Covi