Assemblea diocesana degli Insegnanti di Religione a Villa San Carlo

“Dove vai scuola italiana? Società, scuola e IRC con uno sguardo al domani”

“Dove vai scuola italiana? Società, scuola e IRC con uno sguardo al domani”. E’ questo il titolo della mattinata che gli insegnanti di religione cattolica di tutte le scuole della Diocesi vivranno domenica 11 giugno a Villa San Carlo di Costabissara.

L’Assemblea diocesana degli IdR si celebra per la XXVII volta al termine dell’Anno scolastico e si presenta in una modalità nuova, non più caratterizzata da una relazione frontale, ma da tre laboratori esperienziali in cui gli insegnati potranno confrontarsi sul proprio lavoro a partire da input diversi: video, testimonianze, riflessioni sulla scuola, la società e il ruolo specifico dei docenti di religione cattolica.

Dopo l’accoglienza, alle ore 9 inizieranno i lavori con il saluto del direttore dell’Ufficio diocesano per  l’Insegnamento della Religione Cattolica mons. Antonio Bollin che considera questa giornata al termine dell’Anno Scolastico come “un momento di serenità, di fraternità, di formazione condivisa e di vera comunione ecclesiale per tutti i docenti”.Dopo i lavori di gruppo, l’Assemblea procederà anche con l’elezione per il rinnovo dei rappresentanti zonali nella Commissione diocesana per l’IRC, organo costituito per ascoltare le necessità dei docenti e individuare scelte e linee di indirizzo per l’insegnamento della materia.L’Assemblea si concluderà con la celebrazione della Santa Messa ed un momento conviviale.