24 ore per il Signore

La Diocesi di Vicenza accoglie l'invito di Papa Francesco

Dopo il successo riscontrato nell’anno 2014, Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima rinnova anche quest’anno l’invito alle Diocesi a partecipare alla “24 ore per il Signore”.
La Diocesi di Vicenza accoglie l’invito del Papa e organizza dalle ore 18 di venerdì 13 marzo alle ore 18 di sabato 14 marzo, nella chiesetta “Paradiso” in contrà San Domenico, la:

“24 ORE PER IL SIGNORE”

occasione di preghiera e di riconciliazione
in un luogo da riscoprire e frequentare più spesso

“Anche come singoli abbiamo la tentazione dell’indifferenza. Siamo saturi di notizie e immagini sconvolgenti che ci narrano la sofferenza umana e sentiamo nel medesimo tempo tutta la nostra incapacità ad intervenire. Che cosa fare per non lasciarci assorbire da questa spirale di spavento e di impotenza?

In primo luogo, possiamo pregare nella comunione della Chiesa terrena e celeste. Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti! L’iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità della preghiera”.

(Dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2015)

La nostra Diocesi ha dunque pensato di valorizzare  come “esperienza-segno” un luogo in cui anche ordinariamente si può vivere la preghiera dell’adorazione eucaristica e trovare, abbastanza spesso, un prete per celebrare il Sacramento della Penitenza: la chiesetta della Adorazione perpetua, chiamata anche “chiesetta Paradiso”, in Contrà S. Domenico, nel quartiere di S. Pietro in Città.

Nella notte tra il 13 e il 14 marzo prossimi, la chiesetta resterà aperta senza interruzioni e sarà possibile fermarsi davanti al Signore Gesù presente nel Santissimo Sacramento; per tutta la notte nella adiacente cappellina che custodisce il corpo di Santa Maria Bertilla, sarà disponibile un sacerdote per le confessioni.

Si inizia venerdì alle 18 con la preghiera dei Vespri; la stessa preghiera chiuderà le 24 ore di adorazione sabato alla medesima ora.

Sabato mattina alle 6,30 il Vescovo celebrerà la santa Messa.

Scarica la locandina dell’iniziativa

Il link al sito del Pontificio Consiglio che presenta l’iniziativa