VISITA PASTORALE
«Anche quando ricamate un centrino avete il mondo nel cuore»

Il Vescovo ha incontrato il Gruppo Missionario di Meledo

Sabato 8 marzo 2014, nel primo pomeriggio, il Vescovo ha incontrato, durante la visita pastorale, il gruppo di animazione missionaria della parrocchia di Meledo. Un gruppo tutto al femminile cui mons. Beniamino Pizziol ha voluto innanzitutto rivolgere un sincero ringraziamento per l’attività svolta e – vista la ricorrenza – un augurio affettuoso per la festa della donna.

Gemma Chemello, storica maestra del paese, ha relazionato al Vescovo sulle iniziative del gruppo, costituitosi nel 2008 per raccogliere fondi a sostegno dei missionari della zona (in particolare di suor Tiziana Maule che opera in Costa d’Avorio e di padre Frison in Brasile), di un seminarista del Burundi “adottato” dalla parrocchia di Meledo in occasione dell’anno Sacerdotale, ma anche della Caritas diocesana.

“Ciascuna di noi – ha detto la maestra Gemma con convinzione e l’autorevolezza dei suoi 88 anni – realizza con amore e generosità centrini, copertine, torte che vengono poi venduti per beneficenza sul sagrato della chiesa. Lo scorso anno abbiamo raccolto più di 3.000 euro interamente destinati ad opere di bene”.

Il Vescovo ha ringraziato il gruppo di donne per l’impegno svolto con dedizione e spesso nel nascondimento. “Si tratta di gesti piccoli, ma preziosi – ha affermato mons. Pizziol – perché quando ciascuna di voi prepara una torta o realizza un centrino, anche se è nella sua cucina, ha il mondo nel cuore, respira in modo universale. Anche voi siete missionarie, come Santa Teresa di Gesù Bambino che non andò mai in missione, eppure è patrona di tutti i missionari perché offrì preghiere, pensieri e sofferenze per chi porta il Vangelo di Gesù ai confini del mondo”.

Al termine dell’incontro il Vescovo ha raccomandato al gruppo missionario di curare la preghiera e la formazione, soprattutto leggendo Chiesa Viva, il mensile curato dall’Ufficio missionario diocesano in cui è possibile trovare spunti di riflessione e la corrispondenza dei missionari vicentini nel mondo.

“Non è importante che cosa facciamo – ha concluso il Vescovo – ma per chi lo facciamo. Ogni gesto di amore, per quanto piccolo e nascosto, diventa grande e prezioso se lo facciamo per Gesù, nostro Signore e Salvatore”.

Don Alessio Graziani