Marcia Nazionale per la Pace: “Non più schiavi, ma fratelli”

Quattro incontri per prepararsi al 31 dicembre

 
Per la Marcia della pace nazionale del 31 dicembre a Vicenza è iniziato il conto alla rovescia.
 
La macchina organizzativa è a pieno ritmo e si stanno definendo gli ultimi aspetti con riferimento al programma.
 
Dopo il Convegno socio-politico delle aggregazioni laicali di inizio novembre che ha rappresentato di fatto il primo avvicinamento all’evento, a dicembre sono in calendario alcune tappe di preparazione alla 47a edizione della Marcia nazionale della pace organizzata, come ogni anno, dalla Cei, da Pax Christi, dalla Caritas italiana, dall’Azione cattolica e, questa edizione, anche dalla Diocesi di Vicenza.
 
L’appuntamento dal titolo “Non più schiavi ma fratelli” riprende il messaggio che papa Francesco ha lanciato per la Giornata mondiale della pace del 1 gennaio.
 
Le iniziative preparatorie si terranno tutte a Vicenza, e hanno l’obiettivo di evidenziare i diversi aspetti che intersecano il tema dell’edizione berica. Due testimonianze saranno al centro dei primi due momenti: quella di Abuna Raed, responsabile della Caritas di Gerusalemme, venerdì 5 dicembre al Palazzo Opere sociali con inizio alle 20.30 sul tema “Vedere la pace da Oriente” e quella di Ael Suleiman, direttore Caritas Giordana, che martedì 9 dicembre con inizio alle 20.30 al Centro Onisto interverrà su “Non dalla guerra”.
Giovedì 11 dicembre (ore 21) al Cinema Araceli sarà proiettato “Torneranno i prati” film di Ermanno Olmi sulla Prima guerra mondiale.

Il quarto momento sarà giovedì 18 dicembre al  Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza alle 20.30: “La pace scordata. «Anche l’Italia vende armi» (Turoldo). Cantano i Crodaioli di Bepi de Marzi.

Infine il 30 e 31 dicembre a Villa San Carlo di Costabissara Pax Christi propone il convegno “Dalla Prima alla Terza guerra mondiale. Le lezioni della storia, le ragioni della pace, il soffio della profezia”.

Ulteriori notizie anche su www.facebook.com/marciaperlapacevicenza
 
Scarica la locandina degli eventi in preparazione alla Marcia della Pace