Con il dolore illuminato dalla fede in Cristo Risorto, il Vescovo di Vicenza, Mons. Beniamino Pizziol, il Seminario e il Presbiterio diocesano annunciano la morte di
Mons. GIULIO CATTIN
anni 85
ricordando con riconoscenza il suo ministero pastorale, svolto come insegnante nel Seminario diocesano e in vari altri incarichi diocesani, e la sua attività accademica nel campo della musica sacra come docente nelle Università di Pisa e di Padova.
Lo affidano alla misericordia di Dio Padre e per lui invocano la gioia di contemplare in eterno la gloria del Risorto.
La liturgia funebre si terrà giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 15 nella Chiesa Cattedrale di Vicenza, dove la salma giungerà alle ore 14.30 per un momento di preghiera e di testimonianze.
CURRICULUM VITAE MONS. GIULIO CATTIN
Nato ad Olmo di Creazzo il 22.05.1929, fu ordinato sacerdote a Vicenza l’8.12.1951. Dal 1951 al 1953 fu vicario cooperatore a San Pietro in Schio. Successivamente fu inviato a proseguire gli studi presso l’Università Cattolica di Milano, dove nel 1958 conseguì la laurea in lettere.
Dopo la laurea, insegnò per molti anni materie letterarie nella scuola media e nel liceo del Seminario vescovile, svolgendo anche altri incarichi pastorali in Diocesi. Fu Viceassistente della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, Consulente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, Presidente della Commissione diocesana di Arte Sacra, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e del Museo diocesano.
Contemporaneamente svolse un’apprezzata attività accademica nell’Università Statale: dal 1974 al 1978 ha insegnato Storia della liturgia all’Università di Pisa (primo incarico per tale disciplina nelle università statali), e dal 1978 al 2001 è stato docente di Storia della Musica all’Università di Padova.
Nel 1986 ha ricevuto la laurea “honoris causa” dall’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e nel 1990 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
E’ deceduto l’01.12.2014 presso la RSA Novello di Vicenza.
Leggi il ricordo di mons Lucio Mozzo in occasione del 60esimo anniversario di sacerdozio di mons. Cattin





