Beati voi! Una chiesa aperta nella notte per adorare il Signore. Ogni ultimo sabato del mese a San Gaetano a Vicenza


“I sovrani di notte danno il turno alle guardie nei loro castelli. E a Gesù spettano onori più che ai sovrani”.
 
Così diceva Piergiorgio Frassati dell’adorazione notturna ed è logico che gli piacesse essere una di quelle guardie, malgrado la preoccupazione della mamma che si stancasse troppo. E’ il quarto anno che nella nostra città di Vicenza viene proposta l’adorazione eucaristica nelle ore serali.
 
Ogni ultimo sabato del mese, la Chiesa di san Gaetano, in corso Palladio, rimane aperta dalle 21 alle 24 per chiunque volesse sostare in silenzio davanti al Signore, presente sotto le umili specie per pane consacrato. La veglia silenziosa è preceduta alle 21 da una breve scuola di preghiera.
 
A scandirla quest’anno saranno le beatitudini, una per ogni incontro. L’iniziativa è sostenuta da un gruppo di volontari che curano l’accoglienza, la proposta della preghiera, la preparazione della chiesa, il canto. Chi volesse aggiungersi è il benvenuto! Ci si augura che la proposta possa essere un occasione per riscoprire il silenzio, la bellezza di stare con Gesù, la forza di una preghiera fatta per gli altri, per la Chiesa, per il mondo.
 
don Matteo Lucietto
 
Le date e i temi della Scuola di preghiera
 
Sabato 25 ottobre: Beati i poveri in spirito
Sabato 29 novembre: Beati quelli che sono nel pianto
Sabato 27 dicembre: Beati i miti
Sabato 31 gennaio: Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia
Sabato 28 febbraio: Beati i misericordiosi
Sabato 28 marzo: Beati i puri di cuore
Sabato 25 aprile: Beati gli operatori di pace
Sabato 30 maggio: La Luce nella notte