Campo Sport Insieme 2014: ieri, oggi, domani

Lo sport come mezzo di trasmissione dei valori cristiani

 
 Durante il periodo estivo parecchie sono state le proposte ludiche, educative, sociali, sportive, di volontariato rivolte ai ragazzi, promosse dalle Parrocchie, dall’Azione Cattolica, dall’A.g.e.s.c.i., dalla Diocesi di Vicenza, e da altre importanti agenzie educative, impegnate da sempre ed in prima linea nell’affiancare le famiglie nel lungo, difficile e meraviglioso percorso della crescita umana e cristiana delle giovani generazioni.
Tra questa miriade di attività, il Centro Sportivo Italiano di Vicenza (con l’importante ausilio del C.S.I – Comitato Regionale del Veneto), ha organizzato per il settimo anno consecutivo l’iniziativa del “Campo Sport Insieme”, svoltasi in via “sperimentale” per la prima volta nell’estate del 2008.
La nuova edizione, anche questa volta, come le precedenti, è stata caratterizzata dalla centralità dello sport, quale metodo educativo di coesione sociale, di sano divertimento, di aggregazione, di competizione, ma soprattutto come mezzo di trasmissione dei valori cristiani, con l’intento di mettere al centro la Parola di Dio e l’esempio di Gesù di Nazareth.
Il Campo si è svolto tra la fine di giugno ed i primi giorni di luglio, nella località montana di Lavarone, con la partecipazione di circa 35 ragazzi dalla quinta elementare alla terza media, provenienti in parte dalla Diocesi di Vicenza ed in parte da alcune zone del veneziano.
L’aspetto più significativo dell’esperienza consiste nel mettere al centro il protagonismo dei ragazzi, i quali non si sono certo lasciati sfuggire l’occasione per esprimere le rispettive capacità e qualità migliori; insieme hanno sperimentato il gusto di condividere emozioni, sentimenti, fatiche, limiti, scoraggiamenti, entusiasmo e allegria, con sé stessi e con i coetanei. Moltissime ed interessanti sono state le attività, i giochi, le proposte, ma l’armonia, il rispetto, la fiducia ed il legame che lentamente si è creato tra i ragazzi, ha fatto sorgere quell’atmosfera di amicizia e di gioia, che diviene al termine dell’esperienza, elemento basilare per ogni campo scuola.
Nel corso della settimana, i ragazzi suddivisi in squadre, si sono alternati nella pratica delle seguenti discipline sportive: calcetto, calcio, pallacanestro, pallavolo, tiro con l’arco, nuoto in piscina coperta, con la novità assoluta dello stage di aikido e dell’equitazione (consistente in un’ora di escursione a cavallo in mezzo ai boschi). Le giornate del campo non erano caratterizzate solo dalla pratica delle diverse discipline sportive, e non sono mancati i momenti di preghiera: uno al mattino, all’inizio della giornata ed uno alla sera al termine del giorno.
L’altro aspetto del campo, quello più educativo, quest’anno ha avuto come slogan “IERI, OGGI, DOMANI”, caratterizzato dal tema portante delle scoperte umane che hanno permesso il benessere ed il progredire dell’uomo lungo i secoli: la scrittura, l’agricoltura, la polvere da sparo, il cibo e le spezie, il nuovo mondo, fino alla scoperta di DIO e del ruolo che può avere nella vita di ciascuno.
Ovviamente il tutto è stato accompagnato da momenti di svago, di gioco, di relax, di divertimento e di animazione con tanto di quiz, di battaglia navale su supporto informatico, del gioco notturno alla caccia di Dracula: divertimento convogliato nell’ultima serata da spettacoli ottimamente preparati dai ragazzi.
Alla fine del campo sport, oltre alla consegna a tutti i partecipanti della medaglia d’oro, come segno di ringraziamento per la fiducia e l’impegno dimostrato, sono state consegnate delle pergamene a coloro che si sono distinti nella pratica sportiva per la caparbietà e la costanza.
Un ringraziamento particolare va rivolto ai ragazzi, alle rispettive famiglie, ed agli istruttori sportivi / animatori (Roberto Peretto per il tiro con l’arco e l’assistenza informatica, Martina Poletto per la pallavolo, per il nuoto e per i cartelloni, Luca Dellai per la pallacanestro, Federico Ambrosi per il calcetto ed il calcio, Marco Grolla per il tennis e per la battaglia navale su computer, Andrea Guazzo e Matteo Danese per i bellissimi filmati sulle scoperte), a don Giuseppe Marangoni (assistente e guida spirituale), agli istruttori dello stage di aikido, al Presidente del C.S.I. di Vicenza sig. Enrico Mastella per la sua gradita visita ed al personale della segreteria provinciale, nonché a tutti coloro che hanno reso possibile questa ennesima avventura, che si spera possa fruttificare nella quotidianità delle persone che vi hanno preso parte.
 
Il Coordinatore del Campo Sport Insieme
Bortolotto Diego