Cristiani e musulmani insieme nel segno della compassione e della misericordia

Per la giornata del dialogo tra le due religioni

 
Un singolare incontro fra cristiani e musulmani è programmato lunedì 27 ottobre alle ore 20 presso la sala di preghiera musulmana di via della Vecchia Ferriera, 167 di Vicenza.
 
L’incontro è legato ad un’iniziativa nazionale, che ha come tema “Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione”.
 
L’appuntamento di Vicenza prevede in apertura due riflessioni attinte rispettivamente dalla Bibbia e dal Corano di mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo diocesano e della musulmana Nibras Breigheche. Sono programmate poi alcune testimonianze sull’argomento da parte dei musulmani e dei cristiani.
L’incontro si conclude con due interventi ulteriori sulla pace di mons. Giuseppe Dal Ferro, direttore del Centro ecumenico Eugenio IV e di Riyad Krika, presidente del Centro islamico Ettawba, che ospita l’incontro.

L’iniziativa è particolarmente importante oggi, dati i venti di guerra, di conflittualità e di massacri presenti nel mondo.
La Diocesi di Vicenza, unita al Consiglio islamico provinciale, vogliono affermare in tale occasione la comune volontà di pace e rinsaldare rapporti di condivisione e di collaborazione finalizzati ad isolare i violenti.

Aderiscono all’iniziativa il Centro ecumenico Eugenio IV, il Centro islamico Ettawba, l’Azione Cattolica vicentina, la CO.RE.IS italiana.