Scuola Formazione Teologica

Scuola Formazione Teologica

Preside  don Massimo Frigo (0444.226500 – donmassimofrigo@gmail.com).

Eventi dell’Ufficio

Prossimi appuntamenti

Cos’è la Scuola di formazione teologica?

La Scuola di formazione teologica (SFT) è una proposta diocesana che si pone a servizio del territorio per offrire corsi di formazione biblica, teologica e pastorale utili alla riscoperta e all’approfondimento, anche intellettuale, della fede cristiana. I corsi sono aperti a tutti, ma si rivolgono in modo particolare a coloro che svolgono un servizio in parrocchia come occasione di aggiornamento e di formazione permanente.

Attualmente la SFT si articola in cinque sedi: Bassano del Grappa, Noventa, San Bonifacio, Schio e Trissino. Sono previsti due semestri di lezione: il primo da metà/fine settembre a Natale, il secondo indicativamente da gennaio a Pasqua. I corsi si svolgono generalmente alla sera, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì a seconda delle varie sedi; presso la sede di Bassano sono attivi alcuni corsi anche il giovedì mattina.

Per ogni semestre vengono attivati corsi da 12 lezioni (24 ore) e moduli da 6 lezioni (12 ore): i corsi offrono una presentazione sistematica di alcune discipline teologiche o di tematiche generali; i moduli approfondiscono temi o questioni particolari. Alcuni moduli sono riconosciuti validi per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione della diocesi. Per la frequenza ai corsi e ai moduli è previsto un contributo di partecipazione che varia tra le diverse sedi.

La SFT gode del patrocinio da parte della Facoltà Teologica del Triveneto, ma non rilascia titoli di studio che abbiano valore legale. Presso le sedi di Bassano del Grappa e di San Bonifacio è prevista la consegna di un diploma di cultura/formazione teologica per coloro che abbiano frequentato i corsi previsti dal rispettivo programma di studi e sostenuto i relativi esami.

Quali le novità per l’anno 2025-2026?

Anche nell’anno 2025-2026 la SFT offrirà una ricca proposta di corsi e di moduli che spazieranno su diversi ambiti: Sacra Scrittura, teologia, morale, spiritualità, storia della Chiesa, sociologia, liturgia, pastorale... L’obiettivo è quello di sempre: radicare l’intelligenza della nostra fede nella Parola di Dio e nella Tradizione della Chiesa, mantenendola aperta al dialogo e al confronto con il mondo contemporaneo. Si avrà quindi un’attenzione speciale per alcune tematiche di grande attualità ecclesiale: i giovani e la fede, le donne nella Bibbia e nella Chiesa, il fine-vita, la salvaguardia del creato...

Si ricorderanno i sessant’anni della conclusione del Concilio Vaticano II, con particolare riferimento alla costituzione Gaudium et Spes; si darà modo di approfondire singoli libri o figure dell’Antico e del Nuovo Testamento; si offrirà l’occasione di conoscere meglio come la fede cristiana ha preso forma nella nostra terra, tanto nella storia gloriosa dell’antica Chiesa di Aquileia quanto negli esiti più significativi dell’architettura sacra italiana del Novecento.

Di seguito è disponibile il programma completo della proposta formativa 2025-2026 ed è possibile scaricare i dépliant informativi delle singole sedi delle quali si offrono qui i recapiti locali e una breve presentazione delle attività previste per i prossimi mesi.

 

Sede di BASSANO DEL GRAPPA

 Sede:               Centro Giovanile – piazzale Cadorna, 34/a – 36061 Bassano del Grappa (VI)

Lezioni:           martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 23 settembre

giovedì, dalle 9.00 alle 11.00 / a partire da giovedì 25 settembre

Informazioni: Luisella Rizzolo (329.9789614 – formazioneteologicaba@gmail.com)

Nell’anno pastorale 2025-2026 saranno attivati a Bassano quattro corsi (uno di cristologia, uno di storia della Chiesa antica e medievale e due biblici, d’introduzione alla Sacra Scrittura e sui libri sapienziali) e otto moduli: il magistero sociale della Chiesa a partire dalla Rerum Novarum di Leone XIII, il libro di Tobia, la figura di Maria Maddalena, varie questioni etiche attorno al fine-vita, l’architettura sacra del Novecento, la spiritualità del beato Antonio Chevrier, la lettera ai Romani. La lectio magistralis della sede di Bassano è prevista per lunedì 3 novembre, alle ore 20.30, presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano: don Francesco Scanziani, teologo della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e docente presso il Seminario Arcivescovile di Milano, proporrà una lezione su La Chiesa nel mondo contemporaneo. Gaudium et Spes: bussola per la Chiesa di oggi e di domani?

 

Sede di NOVENTA VICENTINA

Sede:               Opere parrocchiali – via G. Matteotti – 36025 Noventa Vicentina (VI)

Lezioni:           lunedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da lunedì 15 settembre

Informazioni: Sinigaglia Monica (328.9448272 – monica.sinigaglia70@gmail.com)

A Noventa sono previsti quattro moduli: uno teologico, per riprendere il documento Gaudium et Spes a sessant’anni della sua promulgazione; uno sociologico, pensato come un viaggio nelle variegate forme con cui oggi si esprime la spiritualità dell’uomo contemporaneo; uno storico, per approfondire i primi secoli della Chiesa di Aquileia a partire dalle testimonianze artistiche e letterarie che sono giunte fino a noi; uno biblico, per rileggere la Sacra Scrittura mettendo al centro le figure femminili, spesso trascurate.

 

Sede di SAN BONIFACIO

Sede:               Centro San Giovanni Bosco – via san Giovanni Bosco – 37047 San Bonifacio (VR)

Lezioni:           martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 23 settembre

Informazioni: Brugnoli Olinto (045.7610958 – brugnolinto@gmail.com)

Due corsi comporranno la proposta formativa di San Bonifacio per l’anno 2025-2026: il primo, tra settembre e dicembre, passerà in rassegna le principali religioni oggi praticate; il secondo, tra gennaio e aprile, sarà di  cristologia e quindi offrirà una presentazione sistematica della persona di Gesù di Nazareth. Per l’apertura delle attività della sede di San Bonifacio è prevista una serata di prolusione: martedì 16 settembre, alle ore 20.45 presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio, Marcello Ghilardi, docente di Estetica e Philosophy of Interculturality presso l’Università degli studi di Padova, tratterà il tema Estetica ed esperienza religiosa. Per un dialogo interreligioso e intrareligioso.

 

Sede di SCHIO

Sede:               Palazzo San Giacomo – via Cavour, 50 – 36015 Schio (VI)

Lezioni:           mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 1° ottobre

Informazioni:  Balzani Anna (0445.526814 – balzani.anna@gmail.com)

Nella prima parte dell’anno sono in programma a Schio due moduli: uno dedicato al complesso rapporto tra giovani e fede nel contesto contemporaneo, l’altro sulla figura della Vergine Maria. Nella seconda parte dell’anno, in continuità con il corso sui vangeli sinottici proposto l’anno scorso, si approfondirà l’opera giovannea in due moduli distinti: uno  dedicato al quarto vangelo, l’altro alle lettere e all’Apocalisse. La prolusione della sede di Schio è prevista per venerdì 26 settembre, alle ore 20.30, presso Palazzo San Giacomo a Schio: don Stefano Didonè, teologo della Facoltà Teologica del Triveneto e direttore dell’Istituto teologico interdiocesano di Belluno – Treviso – Vittorio Veneto, parlerà di Spiritualità senza religione. La fede dei giovani tra percorsi, domande e inquietudini.

 

Sede di TRISSINO

Sede:               chiesa di San Pietro apostolo – via Dante – 36070 Trissino (VI)

Lezioni:           mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 1° ottobre

Informazioni: Peruffo Cesarina (348.3236331 – cesarina.peruffo@gmail.com)

Nei primi mesi dell’anno pastorale 2025-2026 sono previsti a Trissino due moduli biblici, tra loro connessi perché entrambi dedicati al Pentateuco: il primo modulo approfondirà il libro della Genesi, il secondo passerà in rassegna Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. Seguiranno, a partire da gennaio, altri due moduli: uno sulle figure femminili della Bibbia, l’altro di riscoperta del sacramento della riconciliazione. La lectio magistralis della sede di Trissino è prevista per mercoledì 14 gennaio, alle ore 20.30, presso la chiesa di San Pietro di Trissino: Adriana Valerio, storica e teologa dell’Università degli studi Federico II di Napoli,  onorerà la memoria del Vaticano II con una lezione su Donne al Concilio. Storie, esperienze, curiosità.

Programma generale 2025/2026

Sede di BASSANO DEL GRAPPA  scarica il programma 2025-2026

Sede di SCHIO scarica il programma 2025-2026

Sede di NOVENTA VICENTINA scarica il programma 2025-2026

Sede di SAN BONIFACIO scarica il programma 2025-2026

Sede di TRISSINO scarica il programma 2025-2026

 

 

Lectio magistralis a sessant’anni dal Concilio Vaticano II

Due lectio magistralis a Bassano del Grappa e a Trissino

GIOVANI E FEDE, GIUBILEO E BIBBIA, EDUCATORI DEL NOVECENTO

Nuovi moduli nella Scuola di formazione teologica

Nuovo semestre, nuove proposte

A partire da martedì 14 gennaio nelle cinque sedi della SFT

Per pensare la ministerialità e la sinodalità. Nuovi moduli della Scuola di Formazione Teologica

Prolusioni il 4 novembre a Bassano del Grappa con la prof.ssa Manuela Terribile ed il 6 novembre a Schio con don Rolando Covi

Riprendono le lezioni della Scuola di formazione teologica

Da metà settembre nelle cinque sedi della diocesi