Democrazia e Informazione: ultimo incontro a Bassano del Grappa

Tavola Rotonda con i direttori delle testate locali

 
Davvero bastano 140 battute per informare, addirittura per comunicare? E persino per suscitare attenzione alle nostre relazioni sociali?
“Informazione e Democrazia nell’era digitale”, tema di assoluta attualità. Il prof. Ilvo Diamanti parla di un rischio di “democrazia ibrida” e molti sono convinti che non sia vera democrazia quella che si costruisce attraverso Internet.
In questo contesto hanno ancora un ruolo i cattolici? Come si fa informazione, si comunica la Chiesa e nella Chiesa?
Per sei settimane c’è stato un confronto a Bassano del Grappa con giornalisti, sociologi, esperti, docenti universitari, operatori dei new media, in un dibattito serrato, in un vivace confronto per capire quali opportunità ed occasioni si offrono non solo alle giovani generazioni.
Twitter, Facebooik, gli smartphono, l’I-pad, l’invasione di Internet, i giornali digitali, i blog, come hanno cambiato non solo la nostra comunicazione, soprattutto come hanno influito nella informazione è stato il pressante interrogativo a cui hanno risposto il gesuita Padre Francesco Occhetto di Civiltà Cattolica, consulente ecclesiastico dell’Unione dei giornalisti cattolici italiani, l’inviato dei quotiaini Finegil e già Vice Direttore de Il Gazzettino, Francesco Iori col direttore de La Voce dei Berici Lauro Pauletto, il profesore di Sociologia all’Università di Catania, Davide Bennato, il Vaticanista e inviato de La Stampa Andrea Tornielli (solo rinviato il confronto tra Nicoletta Martelletto de Il Giornale di Vicenza e lo scrittore e inviato speciale Gian Antonio Stella de il Corriere della Sera).
 
Le conclusioni, almeno per la nostra realtà vicentina e veneta, sono attese nell’appuntamento di lunedì 24 novembre alle 20.30, presso l0Auditorium “Pier Giorgio Frassati”, in via Mantiero – Santa Croce, nella tavola rotonda su “Informazione e Democrazia – Il ruolo dei media locali”, coordinata da Giandomenico Cortese che vedrà la partecipazione dei direttori Roberto Papetti de Il Gazzettino di Venezia, Alessandro Russello del Corriere del Veneto, Ario Gervasutti de Il Giornale di Vicenza, Luigi Bacialli di Rete Veneta e Luca Ancetti – TvA Vicenza Telechiara.
 
Ad organizzare l’intero ciclo, nell’ambito dei suoi incontri autunnali è stato il GISP (Gruppo di impegno socio politico) in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza e la parrocchia di Santa Croce e Vicariato di Bassano del Grappa.
 
G. Cortese