Enigma ISIS al Centro San Paolo

Mercoledì 10 dicembre

 
Stiamo vivendo un grande momento di incertezza internazionale, i telegiornali sono pieni di notizie che provengono dal medio oriente, spesso contrastanti tra loro.
 
La maggior paura forse riguarda la nostra ignoranza nei confronti di questo gruppo terroristico che si sta affermando con sempre più forza in quelle regioni, e che con violenza sempre crescente ci ricorda a tutti la sua presenza.
 
Ma che cos’è, come nasce e che cosa vuole l’Isis, il gruppo terrorista che ha istituito un califfato nei territori conquistati, fra Siria e Iraq?
E che cos’è un califfato? Come si sostiene questo fantomatico nuovo stato? E come mai attira tra i suoi militanti molti giovani europei?
 
Molte sono le domande che ci poniamo nei confronti di quanto sta accadendo, e  alcune di queste saranno poste dalla giornalista Romina Gobbo al dottor Youssef Sbai, vicepresidente e responsabile per il dialogo, la formazione e la comunicazione dell’Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) nell’incontro organizzato dal Centro Culturale San Paolo mercoledì 10 dicembre alle 20.45.
 
L’intento della serata è fornire al pubblico alcune chiavi di lettura su quanto sta accadendo in una zona martoriata ormai da tre anni di guerra. Una guerra peraltro “dimenticata” dalla comunità internazionale, se non fosse che, lo scorso giugno, l’Isis, gruppo terrorista di cui fino a quel momento pochi avevano sentito parlare, guidato da Abu Bak al-Baghdadi, autoproclamatosi califfo, ha iniziato a conquistare sempre più territorio. Differenziandosi in questo dalle strategie della più nota Al-Qaeda.
 
L’incontro si terrà nell’Areopago del CENTRO CULTURALE SAN PAOLO Viale Ferrarin, 30 – VICENZA
 
INGRESSO LIBERO
 
Informazioni: CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUS
Viale Ferrarin, 30 – VICENZA      tel. 0444 937499
centroculturale.vicenza@stpauls.it      www.sanpaolovicenza.it