Giovani e religiosità nel contesto contemporaneo

Un ciclo di incontri con don Simone Zonato all’Istituto di Scienze religiose “Onisto”

 
 Venerdì 14 novembre al Centro diocesano “Onisto” inizierà un ciclo di incontri su “Giovani e religiosità nel contesto contemporaneo” tenuti da don Simone Zonato, docente di Sociologia.
Nel corso di cinque venerdì sera, si cercherà non tanto di indagare le forme della religiosità dei giovani, quanto piuttosto di mostrare il panorama della religiosità contemporanea a partire dal mondo giovanile, con i suoi interrogativi, le sue richieste, la sua sensibilità. 
 
Gli incontri, promossi dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, si terranno nella Sala Accademica del Centro Onisto in Borgo Santa Lucia 51 a Vicenza, con inizio alle 20.45.
 
Di seguito il calendario e il tema degli incontri:
 
Venerdì 14 novembre: Il contesto contemporaneo
Venerdì 21 novembre: L’individuo (giovane) nel post moderno
Venerdì 28 novembre: Il rapporto individuo religiosità nel contesto contemporaneo
Venerdì 5 dicembre: Il rapporto individuo religiosità nelle sue declinazioni istituzionali
Venerdì 12 dicembre: Conclusioni

«Tutti sono contemporaneamente dappertutto. Cosi dice spesso Jeff, nostro figlio, che vive ancora con noi e parla ancora con quella sorta di timidezza ammiccante che si porta dietro dall’adolescenza, una qualità che trasforma praticamente tutto quello che dice in un’’allusione lubrica a qualche segreto tutto suo. […] Jeff fa lavori saltuari, serve ai tavoli in un centro di ristorazione da qualche parte, e passa un’incredibile quantità di tempo al computer. Naviga in un sito dedicato ai miracoli. Ci sono molte storie di persone che si affollano nelle miniere di uranio per curarsi, racconta. Vengono dall’Europa, dall’Australia e dal Canada, con le stampelle e in sedia a rotelle, e siedono dentro le gallerie sotto i pascoli del Montana, dove le emissioni di radon sono centinaia di volte più intense del livello massimo stabilito dalle leggi federali. Cercano così di curare l’artrite, il diabete, la cecità e il cancro. Circolano storie di cani infermi che si sono alzati e si sono messi a camminare. Jeff ci racconta queste cose con quel suo sorriso timido e ammiccante, e non si capisce se sorrida perché trova tutto questo buffo o perché trova tutto questo buffo e ci crede». (Don De Lillo, Underworld)