Il Vescovo istituirà lettori tre giovani studenti del Seminario diocesano

Mercoledì 29 Ottobre nella chiesa dell'Ausiliatrice


 
 “Fedele è il Signore in tutte le sue parole
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore sostiene quelli che vacillano
e rialza chiunque è caduto”.
 (Salmo 144)
 
 

Mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Vicenza, il vescovo Beniamino conferirà il ministero del lettorato a tre seminaristi del IV anno.
Si tratta di Luca Centomo (da Locara, in esperienza pastorale a Torri di Quartesolo), Stefano Guglielmi (da Monticello Conte Otto, in esperienza pastorale a San Bonifacio) e Andrea Pernechele (da Stroppari, in esperienza pastorale a Nove).
Il lettorato è una delle tappe nel cammino verso il presbiterato, normalmente vissuta all’inizio del quarto anno di Teologia. Esso riguarda in particolare la dimensione dell’annuncio della Parola di Dio. Con questo ministero, a ciascun lettore è affidata ufficialmente la responsabilità di annunciare, diffondere e tutelare la Parola a nome della Chiesa. Nel corso della celebrazione, il Vescovo affiderà simbolicamente ad ogni seminarista il testo delle Sacre Scritture, conferendogli un vero e proprio mandato.
Il lettorato giunge in un momento centrale del cammino verso il presbiterato, tenuto conto che il IV anno rappresenta, di regola, anche la fase di inserimento del seminarista in una nuova realtà pastorale.
E’ un giorno di festa per il Seminario, per le parrocchie dei seminaristi e per le loro famiglie. Dopo la celebrazione, i seminaristi vivranno un momento conviviale in Seminario. Affidiamo alla preghiera questi nostri tre amici, che si prepareranno all’istituzione con un ritiro a San Pancrazio (Barbarano) dal 27 al 29 ottobre, assieme al loro animatore don Guido e al padre spirituale don Damiano. A ministero assunto, ospiteremo la voce dei tre neo-lettori su queste pagine.
Buon cammino agli istituendi lettori!

Carlo Sandonà
Visita il sito del Seminario:
http://seminariovicenza.org/seminario-maggiore/265-istituzione-di-tre-nuovi-lettori