Il Vescovo mons. Pizziol ha nominato i nuovi Vicari foranei

"Siate testimoni e promotori di vera comunione"

 
Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol ha nominato i nuovi vicari foranei scelti a partire dalle terne di nomi indicati dai preti e dai laici dei Consigli pastorali vicariali di ogni vicariato.
 
A norma del Canone 555 del Codice di Diritto Canonico,  Il vicario foraneo, oltre alle facoltà che gli attribuisce legittimamente il diritto particolare, ha il dovere e il diritto:
1) di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’àmbito del vicariato;
2) di aver cura che i chierici del proprio distretto conducano una vita consona al loro stato e adempiano diligentemente i loro doveri;
3) di provvedere che le funzioni religiose siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, soprattutto nella celebrazione eucaristica e nella custodia del santissimo Sacramento, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; infine che la casa parrocchiale sia conservata con la debita cura.
 
Il vicario foraneo nell’àmbito del vicariato affidatogli:
1) si adoperi perché i chierici, secondo le disposizioni del diritto particolare, partecipino nei tempi stabiliti alle lezioni, ai convegni teologici o alle conferenze a norma del can. 279, p 2;
2) abbia cura che siano disponibili sussidi spirituali per i presbiteri del suo distretto ed abbia parimenti la massima sollecitudine per coloro che si trovano in situazioni difficili o sono angustiati da problemi.
Il vicario foraneo abbia cura che i parroci del suo distretto, che egli sappia gravemente ammalati, non manchino di aiuti spirituali e materiali e che vengano celebrate degne esequie per coloro che muoiono; faccia anche in modo che durante la loro malattia o dopo la loro morte, non vadano perduti o asportati i libri, i documenti, la suppellettile sacra e ogni altra cosa che appartiene alla chiesa.
Il vicario foraneo è tenuto all’obbligo di visitare le parrocchie del suo distretto secondo quanto avrà determinato il Vescovo diocesano.
 
Ecco i nomi dei nuovi Vicari foranei:
 
Arsiero: don Roberto Xausa
Bassano del Grappa: don Stefano Mazzola
Camisano Vicentino: don Giuliano Panciera
Castelnovo: don Giampaolo Barausse
Cologna Veneta: don Luciano Mazzasette
Dueville: don Lino Bedin
Fontaniva: don Giuseppe Secondin
Lonigo: mons. Vittorio Montagna
Malo: don Giuseppe Tassoni
Marostica: mons. Giacomo Prandina
Montecchia di Crosara: mons. Franco Coffetti
Montecchio Maggiore: don Guido Bottega
Noventa Vicentina: mons. Angelo Corradin
Piazzola sul Brenta: don Domenico Pegoraro
Riviera Berica: don Daniele Vencato
San Bonifacio: don Nicola Mattiello
Sandrigo: don Emanuele Cuccarollo
Schio: mons. Luigino Perin
Val Chiampo: mons. Mariano Lovato
Valdagno: don Enrico Pajarin
Vicenza (Vicariato Urbano): don Agostino Zenere

Il Vicario foraneo di Rosà sarà nominato nelle prossime settimane.
 
La nomina del Vicario foraneo del Vicariato urbano resta normata da apposito regolamento. 
 
A tutti i nuovi vicari un sincero augurio di buon lavoro a servizio della comunione ecclesiale!