L’ATTESA DELLA GIOIA: in distribuzione il sussidio per la preghiera di Avvento in famiglia

 
Anche quest’anno la Diocesi ha predisposto il libretto per la preghiera quotidiana nel tempo di Avvento, in particolare pensato per i ragazzi, i giovani e le famiglie.
Il tema che fa da filo conduttore al sussidio 2014 è la ricerca e dunque l’attesa della gioia che per il cristiano prende il volto di Dio. Di giorno in giorno il libretto offre un itinerario fatto di parole e di segni con uno sguardo all’umanità e alla sua vita quotidiana. Queste le tappe indicate:
 
1^ DOMENICA DI AVVENTO ‐ SENTINELLE DELLA VITA
Vegliare è il lavoro della sentinella che guarda il buio e vede i piccoli segni o sente i flebili rumori di qualcuno che si avvicina. Siamo invitati a non addormentarci con l’aiuto della preghiera e di quotidiani gesti di attenzione e amore verso gli altri.
2^ DOMENICA DI AVVENTO ‐ MESSAGGERO
Messaggero di Dio è stato Giovanni Battista. Con coraggio diceva a tutti che Gesù è presente, è in mezzo a noi. Anche davanti a noi Dio manda qualcuno che ci indica dove Gesù è presente e attende la nostra risposta generosa alla sua chiamata.
3^ DOMENICA DI AVVENTO ‐ TESTIMONE
Testimone è colui che ti aiuta a credere e ti convince soprattutto con la sua vita e non solo con le sue parole. Il testimone è anche una persona che ama quello che dice e vive: essere testimoni di Gesù significa mostrare a tutti che amiamo colui che preghiamo.
4^ DOMENICA DI AVVENTO ‐ DIRE DI SÌ
Maria ha detto il suo grande sì. Prepariamoci a dire il nostro sì al Vangelo, a lavorare insieme al Signore per donare a ciascuno la sua giusta parte.

Come segno liturgico viene valorizzato quello dei ceri colorati:
Sull’altare, al posto della Corona di Avvento, ogni domenica potrebbe comparire un “cero colorato” che si abbina alla tematica della settimana e a quella della festa. I ceri si aggiungono progressivamente l’uno all’altro e divengono, nel giorno di Natale, cinque.
1^ settimana: GIALLO esprime il tema della vitalità, dell’essere “sentinelle della vita”.
2^ settimana: VERDE esprime il tema della speranza e dell’essere “messaggeri di positività e gioia”.
3^ settimana: ROSSO esprime la forza dell’amore e della passione tipica dei “testimoni di Gesù”.
4^ settimana: VIOLA indica il tempo di Avvento, il senso dell’attesa e la capacità di “dire di sì” al Signore che viene.
Natale: BIANCO indica la gioia e la Festa per il dono dell’Emmanuele, il Dio con noi.
 
Per informazione chiamare l’Ufficio per il Coordinamento della pastorale (0444.226556)