New media a servizio dell’evangelizzazione

Un corso su catechesi e comunicazione al Centro San Paolo di Vicenza

Per i giovani e i ragazzi, l’ambiente digitale è “luogo” di frequentazione quotidiana. E’ vero, esso nasconde insidie e pericoli, ma rappresenta anche una grande opportunità per la comunicazione di contenuti positivi e chi si dedica al servizio dell’annuncio cristiano e della catechesi non può ignorarne le potenzialità o prenderne aprioristicamente le distanze. Si presentano perciò due domande: è possibile utilizzare i new media nella catechesi? Come?

A questi interrogativi intende rispondere il Corso diocesano Ambiente digitale: pericolo o opportunità? Rischi e sfide dei new media nella catechesi in programma nei martedì dal 30 settembre al 21 ottobre 2014, dalle ore 20.30 alle 22.30, nell’Areopago del Centro Culturale San Paolo di Vicenza, in viale Ferrarin n. 30.

Rivolta a catechisti, animatori, operatori pastorali, la proposta vuole offrire un metodo di trasmissione della fede nel contesto della comunicazione odierna, valorizzando le nuove forme mediatiche per favorire la nascita di nuovi linguaggi per l’annuncio.

Questi i temi e i relatori dei 4 incontri formativi (scarica il volantino con il programma):

Martedì 30 settembre 2014, ore 20.30-22.30
Reti sociali, il catechismo da gruppo a comunità
Carlo Meneghetti, media educator e docente di teologia della comunicazione allo IUSVE di Verona

Martedì 7 ottobre 2014, ore 20.30-22.30
Accompagnare e mediare l’esperienza nei media digitali: rischi e opportunità
Paolo Vidali, docente di Filosofia al Liceo “Quadri” di Vicenza e alla Facoltà Teologica del Triveneto

Martedì 14 ottobre 2014, ore 20.30-22.30
Facebook, condividere per evangelizzare
Don Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Vicenza e delegato interregionale ACEC Triveneta
Miriam Rebesan, media educator

Martedì 21 ottobre 2014, ore 20.30-22.30
Dire la fede con due tratti o pochi caratteri. Dalla vignetta a Twitter
Don Giovanni Berti, in arte “Gioba”, vignettista
Carlo Meneghetti

Il corso è promosso dal Centro Culturale San Paolo di Vicenza, in collaborazione con la Libreria San Paolo, La Voce dei Berici, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza.

Per informazioni e adesioni: Centro Culturale San Paolo di Vicenza, telefono n. 0444-937499 – e-mail centroculturale.vicenza2@stpauls.it oppure Libreria San Paolo, corso Palladio n. 132 – Vicenza, telefono n. 0444-321018.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 20 settembre 2014. E’ richiesto un contributo spese di 25 euro.