
Sovrano Militare Ordine di Malta
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta – comunemente conosciuto come Ordine di Malta – è un ordine religioso cattolico e al contempo un soggetto di diritto internazionale. Fondato oltre 900 anni fa a Gerusalemme, l’Ordine ha come missione principale la testimonianza della fede e il servizio ai poveri e ai sofferenti, secondo il motto Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (Difesa della fede e aiuto ai poveri).
Presente in oltre 120 Paesi, l’Ordine opera attraverso una vasta rete di strutture sanitarie, programmi sociali, interventi di emergenza e attività di volontariato.
Sul territorio di Vicenza, l’Ordine è attivo attraverso il CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – che presta servizio in ambito sanitario, sociale e di protezione civile. I volontari del CISOM intervengono in assistenza a senzatetto, durante eventi pubblici, emergenze e calamità naturali, offrendo supporto concreto a chi è in difficoltà. Ogni settimana l’Unità di Strada del CISOM, accompagnata da alcuni medici, incontra le persone senza fissa dimora delle Città fornendo loro cibo e beni di prima necessità oltre ad un supporto informativo e morale. Inoltre ogni Domenica e nelle ricorrenze religiose più importanti, i Volontari di Vicenza accolgono e assistono i Pellegrini che visitano la Basilica di Monte Berico.
Con sede a Roma e riconosciuto a livello diplomatico da numerosi Stati, l’Ordine unisce spiritualità, diplomazia e azione umanitaria, con uno sguardo sempre attento alla dignità della persona umana.
Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – C.I.S.O.M.
Gruppo di Vicenza – Viale della Pace 87, 36100 Vicenza
- +39 348 0599470 – gruppo.vicenza@cisom.org





