Prepariamoci alla Marcia Nazionale per la Pace

Venerdì sera alle Opere Sociali la testimonianza di Abuna Raed

 
 Inizia questa settimana il percorso di avvicinamento e preparazione alla 47^ Marcia Nazionale per la Pace che si terrà quest’anno a Vicenza il 31 dicembre.
 
 La nostra città è stata scelta per questo importante evento di preghiera e riflessione organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas, Pax Christi e Azione Cattolica per diversi motivi. Innanzitutto perché la nostra provincia fu uno dei territori più colpiti durante la prima guerra mondiale, in secondo luogo per la vicenda dei missionari rapiti in Camerun (e poi provvidenzialmente liberati) la scorsa primavera.

 Nel mese di dicembre sono previsti quattro momenti di preparazione alla Marcia dell’ultimo dell’anno. Il primo è l’incontro di venerdì 5 dicembre 2014 alle 20.30 al Palazzo delle Opere Sociali con abuna (padre) Abusahlia Raed, parroco di Ramallah e direttore della Caritas diocesana di Gerusalemme. La serata ha come titolo Vedere la pace da Oriente.
 
Abuna Raed è sempre stato in prima linea nelle drammatiche vicende che continuano a segnare la Terra Santa, in particolare il fragilissimo territorio della Striscia di Gaza. In una recente intervista rilasciata all’Agenzia Fides ha dichiarato: “In quella situazione di sofferenza quotidiana le iniziative dei cristiani, delle loro parrocchie e delle agenzie internazionali da loro animate rappresentano un segno eloquente e apprezzato di testimonianza e di solidarietà con tutta la popolazione”.
 
Alessio Graziani