Primato Pontificio ed Episcopato dal primo millennio al Concilio Vaticano II

Presentazione del volume in onore di Mons. Marchetto


Papa Francesco ha recentemente riconosciuto nel nostro illustre concittadino, arcivescovo Agostino Marchetto ” il miglior ermeneuta del Concilio Vaticano II”.
 
Il Pontefice riafferma questa sua convinzione in una lettera che sarà letta venerdì 31 ottobre prossimo, alle ore 18, in Sala degli Stucchi del Municipio di Vicenza durante la presentazione del volume “Primato Pontificio ed Episcopato dal primo millennio al Concilio Ecumenico Vaticano II” .  
 
Il libro raccoglie i contributi di 26 autori di fama internazionale (teologi, storici, filosofi)  che hanno inteso così onorare l’impegno e il contributo scientifico che mons. Marchetto ha profuso nell’approfondire, in qualità di storico, l’insegnamento del Concilio sul rapporto tra primato pontificio ed episcopato.

Il testo sarà commentato dal giornalista Marco Roncalli e da mons. Francesco Gasparini del museo diocesano.
 
Al dibattito, coordinato da Luciano Carpo dell’ufficio Migrantes, parteciperà in rappresentanza del Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale dott. Federico Formisano il quale porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale di Vicenza.