Lunedì 15 settembre 2014 la Chiesa celebra la Solennità della Beata Vergine Maria Addolorata che è la Patrona principale dell’Ordine dei Servi di Maria.
Il giorno coincide con il 19° anniversario della morte del servo di Dio padre Andrea Maria Cecchin.
I Serviti di Vicenza, per celebrare la duplice ricorrenza, hanno invitato padre Tito Maria Sartori, postulatore emerito della causa, a presiedere una Santa Messa alle ore 18.00 nella Basilica di Monte Berico.
I Servi di Santa Maria manifestano la devozione alla Vergine Addolorata anche attraverso il simbolismo dell’abito nero: “l’abito di vedovanza” di Maria – come lo definì San Filippo Benzi – sta a significare “il dolore che essa soffrì nell’amarissima passione del Figlio suo”.
Il culto particolare dei Sevi di Maria verso l’Addolorata si espresse fin dal XV secolo con devozioni come la Corona dell’Addolorata, “Via Matris”, e con una Messa votiva dei sette dolori a Santa Maria che venne concessa per i frati dell’Ordine il 9 giugno 1668. Inoltre, il 9 agosto 1692, la Vergine Addolorata fu dichiarata titolare e patrona dell’Ordine.
Nelle Costituzioni dell’Ordine si trova un grande Epilogo che sintetizza la figura della Madre di Dio nel mistero della Redenzione: “In questo impegno di servizio, la figura di Maria ai piedi della Croce sia la nostra immagine conduttrice. Poiché il Figlio dell’uomo è ancora crocifisso nei suoi fratelli, noi, Servi della Madre, vogliamo essere con Lei ai piedi delle infinite croci, per recarvi conforto e cooperazione redentrice”.





