Santuari Giubilari della Diocesi –
ANNO SANTO STRAORDINARIO “DELLA MISERICORDIA”
8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016
COMPIMENTO DEL GIUBILEO
Il 20 novembre p.v., Solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, ultima Domenica dell’Anno liturgico, con la celebrazione presieduta a Roma da papa Francesco e la chiusura della Porta Santa della Basilica di S. Pietro, l’Anno Santo straordinario della Misericordia giungerà al suo compimento.
In tutte le Diocesi del mondo i luoghi giubilari termineranno la loro missione di “porta della Misericordia” la Domenica precedente, 13 novembre.
►Nella nostra Diocesi il 13 novembre si chiuderà l’Anno Santo nei santuari di Monte Berico, Scaldaferro e la Pieve di Chiampo.
A CHIAMPO: ORE 18 – PRESIEDE P. MARIO FAVRETTO, Ministro provinciale Provincia S.Antonio dei Frati Minori;
A SCALDAFERRO: ORE 15 – PRESIEDE MONS. PIERANGELO RUARO, DIRETTORE DELL’UFFICIO LITURGICO
MONTE BERICO: ORE 18. – PRESIEDE MONS. LORENZO ZAUPA, VICARIO GENERALE
►Sabato 19 novembre alle 18,30 in Cattedrale, il Vescovo Beniamino presiederà la liturgia diocesana di ringraziamento per l’Anno giubilare.
Parteciperanno a questa celebrazione in particolare le Comunità cristiane del Centro cittadino e per questo motivo saranno sospese tutte le altre celebrazioni del Centro Storico.
Sono invitati a concelebrare tutti i Presbiteri, in particolare i Vicari foranei, i Rettori delle Chiese giubilari e i Parroci della città.
►Nelle parrocchie non è prevista alcuna “chiusura”, non essendoci in esse luoghi giubilari: le assemblee eucaristiche di Domenica 20 novembre si uniranno simbolicamente alla celebrazione papale, con alcune intenzioni della preghiera dei fedeli e altri testi, da utilizzare nelle Messe domenicali, messi a disposizione dall’Ufficio liturgico diocesano.
