Convegno nel Nord Italia per il centenario della FACI

lunedì 13 Marzo

Fiera di Vicenza –

 

La FACI, soprattutto per i preti più giovani, può risultare parzialmente o del tutto sconosciuta, in quanto dopo cento anni ha perso la fama delle origini. Va ricordato che essa è nata nel 1917 con questo programma:

         difesa”: cioè non offesa ad altri, non violenze, non rapine, non assalti, non conquiste contro diritti e beni altrui, ma solo protezione e tutela di quanto è legittimamente del clero;

         del Clero”: il quale opera facendo del bene e che – per rispondere alla sua missione e per esplicitare il suo ministero – ha il bisogno e il dovere di disporre dei mezzi legittimi, necessitando conseguentemente di rispetto, di onore e di libertà.

La FACI, prima forma democratica di organizzazione del Clero nazionale, fu riconosciuta a sorpresa da papa Benedetto XV che, per certi versi, aveva delle somiglianze con papa Francesco. Il Pontefice approvò lo Statuto nonostante la contrarietà del Card. Gaetano De lai, potentissimo esponente della Curia romana, che non vedeva di buon grado un movimento dal basso.

In questi cent’anni la FACI si è adoperata per assicurare ai sacerdoti d’Italia grandi benefici, tra cui un minimo di stipendio, la previdenza sociale, l’istituzione del Collegio nazionale di difesa del Clero. Con la creazione nel 1985 dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, come nuovo sistema remunerativo dei preti, di fatto molte funzioni della FACI sono passate al nuovo organismo. Ma quale tenuta potrà avere in futuro il sistema del Sostentamento del Clero basato sull’8 per mille? E la FACI ha ancora senso in tale contesto?

Sono alcuni dei quesiti che affronterà il Convegno del 13 marzo 2017 in Fiera di Vicenza, durante la Koiné, col seguente programma:

 

         ore 10 accoglienza

         ore 10,30 saluto e riflessione del vescovo Mons. Beniamino Pizziol;

         ore 10,45 relazione :”100 anni di FACI” (mons. Antonio Marangoni);

         ore 11,15 relazione: “Rapporto Istituto di Sostentamento del Clero e FACI” (mons. Giuseppe Baturi, Sottosegretario della CEI);

         ore 11,45 intervento del Consigliere nazionale FACI mons. Umberto Oltolini;

         ore 12,15 dibattito;

         ore 13,15 pranzo. 
13/03/2017 10:00
13/03/2017 10:00
Vescovo