Decimo anniversario – Memoria di don VALENTINO GROLLA

sabato 17 Febbraio

Seminario Vescovile –

 

Sabato 17 febbraio 2018, nel decimo anniversario

Memoria di don VALENTINO GROLLA

 

in Seminario Vescovile con il seguente programma:

– ore 9.15, commemorazione in sala accademica,

presentazione del libro di ricordi e testimonianze

– ore 11, concelebrazione eucaristica presieduta  dal vescovo Beniamino

Incontro aperto a chiunque desideri partecipare alla rievocazione di un sacerdote indimenticabile e del suo servizio alla Chiesa. Possibilità di parcheggio, con accesso da Borgo S. Lucia o da viale Rodolfi.

Dalla presentazione del nostro Vescovo:

«Sono davvero lieto di aprire questa pubblicazione e di offrire così alla Storia della nostra Chiesa diocesana una preziosissima raccolta di testimonianze e ricordi di amici, laici, preti e anche vescovi, che hanno incontrato, conosciuto e frequentato monsignor Valentino Grolla nelle diverse e innovative sue esperienze a servizio della Chiesa nella sua diocesi di Vicenza, in Italia e in terre di missione.

In molti abbiamo desiderato cogliere l’occasione del X anniversario della morte di don Valentino per riproporne la figura perché si tratta del ritratto di un sacerdote che in ben cinquantasette anni di ministero ha svolto gli incarichi affidatigli dai suoi vescovi con dedizione totale delle sue energie d’intelligenza e cuore, di capacità organizzativa e propositiva, sempre con attenzione ai “segni dei tempi” — avvertiti e studiati in lungo corso di anni — e ai cambiamenti culturali e di costume a cui ha guardato l’aggiornamento pastorale proposto e avviato dal Concilio Ecumenico Vaticano II. [….]

 

Gli scritti qui raccolti — preparati con passione e riconoscenza — aprono diverse finestre su oltre mezzo secolo di Storia della nostra Chiesa diocesana e ritraggono il volto umano di questo nostro prete, amato e ricordato dai familiari, e guardano all’apporto di monsignor Grolla al rinnovamento pastorale della Chiesa che è in Italia. []

Questo libro mostra che la gratitudine verso il nostro don Valentino è sentita nei tanti ambiti del suo poliedrico servizio alla Chiesa. È bello ricordarlo, dieci anni dopo la morte, e riproporre il suo esempio: a chi lo ha conosciuto e a chi — magari giovane, sacerdote o cristiano laico — su queste pagine può ripercorrerne il cammino generoso»

Beniamino Pizziol

vescovo di Vicenza

 

 

 

 

17/02/2018 09:15
17/02/2018 09:15
Vescovo