Coro delle Monache – Chiesa di Araceli Vecchia (VI) –
Cari Amici,
da 9 anni si ripete un incontro sull’Islam, finalizzato a conoscerlo meglio e a creare ponti. Anche quest’anno la scelta è di attivare dei laboratori.
Saremo accompagnati dal prof. don Giuliano Zatti, che fin dall’inizio
non manca mai a questo appuntamento. Lo ringrazio fraternamente, come pure il Collega Dario Dalla Costa, che cura l’organizzazione con passione e competenza e condividerà la sua esperienza di dialogo con musulmani/e a scuola e nel territorio. Sarà con noi anche il Presidente del Centro Islamico di Vicenza, il sig. Rom Abderrahim, che saluto cordialmente.
Vi incoraggio a partecipare numerose/i, nella certezza che l’incontro porterà buoni frutti.
Ogni bene.
Don Antonio Bollin
4 Marzo 2016
Ore 15.30-17.30
Coro delle Monache – Chiesa di Araceli Vecchia (VI)
OBIETTIVI E CONTENUTI
Gli obiettivi e i contenuti sono:
1) delineare alcuni passi per il dialogo tra cristiani e musulmani;
2) ascoltare qualche esperienza di dialogo;
3) proporre “buone prassi” per dialogare con
l’Islam.
PROGRAMMA
Inizieremo alle 15.30 con una introduzione del coordinatore (assieme a un Salmo, che può essere condiviso da cristiani e musulmani); alle 15.50 si darà vita all’attività vera e propria. I presenti si divideranno in tre gruppi e questi a turno parteciperanno a tre laboratori di 20 minuti ciascuno. Alle 17.00 i presenti si confronteranno in assemblea con domande e osservazioni. Alle ore 17.30 è previsto il termine dei lavori.
I tre laboratori saranno così strutturati:
· Zatti don Giuliano (teologo e docente in storia delle religioni non cristiane, responsabile del “Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche” di Padova): – criteri del dialogo secondo la Bibbia e il Magistero; – passi voluti/fatti nel dialogo odierno tra cristiani e musulmani; – difficoltà interne al mondo cattolico nei confronti dei musulmani.
· Abderrahim sig. Rom (neo Presidente del Centro islamico di Via Vecchia Ferriera – Vicenza): – cosa nel tempo il Centro islamico ha voluto/organizzato a favore del dialogo tra musulmani e cristiani; – esempi in cui il Centro ha portato avanti uno scambio interculturale e di cittadinanza attiva a Vicenza e dintorni; – esperienze positive e problematiche nel dialogo interreligioso a Vicenza.
· Dalla Costa prof. Dario (IdR): – esperienza personale e scolastica di “buone pratiche” con l’Islam nel Vicentino.
04/03/2016 15:30
04/03/2016 15:30
Vescovo
