–
Nella lettera apostolica scritta a conclusione dell’Anno Santo della Misericordia, papa Francesco ha scritto: “Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno Liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo Popolo”.
La domenica della Parola sarà, dunque, un’occasione speciale per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia, come ci invita a fare papa Francesco. Su proposta della Famiglia Paolina e della Comunità di Sant’Egidio, questa domenica sarà celebrata anche a Vicenza nel prossimo 24 settembre, in prossimità della festa di San Girolamo, il grande Dottore e Padre della Chiesa che tradusse in latino la Sacra Scrittura. Come ebbe a dire sabato 27 maggio scorso, al festival Biblico di Vicenza, Andrea Riccardi: “in un tempo di alfabetizzazione generale è inaccettabile che i cristiani restino analfabeti della Bibbia”.
Come sarà celebrata questa festa? Evidentemente, questa prima edizione dipende dalla buona volontà e disposizione delle parrocchie e degli operatori di pastorale che desiderano prepararla e viverla. Si può pensare ad una giornata di festa e celebrazione per rimettere al centro della vita, accanto all’Eucaristia, l’ascolto della Sacra Scrittura, approfondimento e riflessione spirituale da vivere in comunità. Per questo, si può pensare anche ad altre serate, nella settimana precedente, di catechesi e riflessioni sulla Parola. A livello diocesano, ci si è organizzati in questo modo, con la disponibilità e l’aiuto della UP Bertesinella, Bertesina e Settecà, nella persona del parroco, Don Devis Agriman, che ringraziamo sentitamente:
– La serata di sabato 23 settembre offrirà un Concerto testimonianza , dal titolo “La Parola che dà gioia”, con Lorenzo Belluscio e il gruppo “MIENMIUAIF” di Arzignano, sempre al Teatro Ca’ Balbi, alle 20,30.
– Domenica 24 settembre, alle ore 11,00, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, mons. Beniamino Pizziol, nella Chiesa di Bertesinella.
L’invito è esteso a tutti coloro che amano la Parola e desiderano celebrare questa festa, voluta da papa Francesco e dal nostro pastore, il vescovo Beniamino.

