Don Antonio Doppio e Don Giacomo Bravo: il ricordo di due preti accanto

lunedì 8 Febbraio

Sala Accademica del Centro Diocesano A.Onisto – Borgo Santa Lucia n.53 – Vicenza –

 

L’8 febbraio 2016, a tredici anni dalla morte di don Giacomo Bravo e don Antonio Doppio, l’Azione Cattolica Vicentina propone una serata per ricordare questi amici presbiteri, così significativi per la nostra chiesa locale, e ancora così presenti per le tracce che hanno lasciato nel cuore di tante persone.

Nel ruolo di assistenti diocesani di Azione Cattolica e in tutti gli altri incarichi che hanno svolto nel servizio alla chiesa vicentina, don Antonio e don Giacomo sono stati due promotori del laicato, preti capaci di accompagnare con discrezione, fiducia e attenzione il cammino, la vita, la formazione e la ministerialità dei laici.

Il titolo che fa da sintesi e filo conduttore dell’incontro è il seguente:

don Antonio e don Giacomo: il ricordo di due preti accanto

La serata si sviluppa attorno a due momenti fondamentali, preceduti da una breve introduzione.

·       Avremo con noi tre ospiti, a cui abbiamo chiesto un intervento. Mons. Paolo Doni, vicario generale della diocesi di Padova, che ha collaborato a livello regionale con don Antonio e don Giacomo, ci presenterà la figura dell’assistente di AC (e del presbitero in generale) nell’ottica della corresponsabilità con i laici; il prete come uomo di comunione, che ascolta prima di prendere la parola, che favorisce processi di discernimento comunitario, che promuove la formazione e accompagna il cammino spirituale dei fedeli cristiani laici. A due amici cari dell’AC vicentina, che hanno condiviso molto con don Antonio e don Giacomo, abbiamo chiesto di raccontarci in pochi minuti i tratti salienti del loro ricordo personale.

·      La seconda parte della serata sarà dedicata alla proiezione di foto e allo scambio di testimonianze libere da parte dei presenti.

L’appuntamento è alle 20.15 presso l’aula magna del Centro Onisto, borgo Santa Lucia, 51. Sarà possibile parcheggiare nei cortili del Seminario, entrando da Viale Rodolfi.

Si prevede che la serata possa durare al massimo due ore.    

08/02/2016 20:15
08/02/2016 20:15
Vescovo