Istituto Missioni di Monte Berico (Via Cialdini 2, Vicenza) –
Carissimi fratelli presbiteri,
nella prossima solennità del Sacro Cuore di Gesù (Venerdì 3 giugno 2016) vivremo, come di consueto, la Giornata Mondiale di Preghiera per la Santificazione del Clero. Nel contesto dell’Anno Giubilare della Misericordia, é un’occasione per ravvivare la consapevolezza del dono ricevuto. Papa Francesco ci ha più volte ricordato che senza la grazia di Dio e lo sguardo misericordioso con il quale Egli ha chiamato i suoi ministri, siamo delle persone molto piccole. “Nessuno è più piccolo di un sacerdote lasciato alle sole sue forze” (Papa Francesco, Omelia alla Messa crismale, 17 aprile 2014).
Sollecitati da questa prospettiva, invito tutti voi presbiteri a questa giornata di preghiera e di fraternità a vantaggio dello spirito che anima la nostra vita di presbiteri.
Saremo aiutati a pregare e a riflettere a partire da una figura singolare di “presbitero” che ha saputo coniugare insieme preghiera, ascolto della Parola, adorazione, annuncio: il beato fratel Charles de Foucauld (1858-1916), nell’anno anniversario della sua morte.
La proposta meditativa ci verrà offerta da padre Michael Davide Semeraro, particolarmente innamorato di fratel Charles.
L’incontro avrà inizio all’Istituto Missioni di Monte Berico (Via Cialdini 2, Vicenza) e si concluderà in Basilica con la Concelebrazione.
Orario
ore 9.15: Preghiera dell’Ora Media (sala accademica Istituto Missioni)
ore 9.30: Proposta meditativa
Cammino verso la Basilica e passaggio della Porta Giubilare
ore 11.00: Concelebrazione in Basilica
Vi saluto fraternamente.
Vicenza, 17 maggio 2016
+ Beniamino Pizziol
