–
MESSAGGIO DEL VESCOVO PER LA GIORNATA PARROCCHIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’IRC NELLA SCUOLA
10 gennaio 2016
AI PARROCI E AI LORO COLLABORATORI PASTORALI,
ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI,
A TUTTE LE COMUNITA’ CRISTIANE
Carissimi,
già lo scorso anno avevo invitato le comunità cristiane a dedicare una domenica del mese di gennaio – nel periodo dell’iscrizione scolastica e della scelta dell’IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) – per porre l’attenzione sull’IRC nella scuola. Credo opportuno istituzionalizzare questa indicazione pastorale e suggerisco ad ogni parrocchia, per domenica 10 gennaio 2016, Festa del Battesimo del Signore – valorizzando i materiali predisposti dall’Ufficio specifico – di individuare occasioni e modalità varie per informare e incoraggiare famiglie e ragazzi nella scelta a favore dell’IRC.
Nelle classi dai volti colorati, il timbro culturale dà la qualità all’IRC. Tale disciplina aiuta a conoscere le nostre radici che affondano nel cristianesimo, promuove la sensibilità religiosa, trasforma l’aula in un areopago di incontro e di dialogo, un momento per “gustare” la gioia della condivisione e ricercare assieme il senso della vita, un’ora – come ha suggerito un Dirigente scolastico – della gratuità.
Famiglie e studenti trovano nei docenti di religione testimoni credibili, educatori competenti e capaci di vere e buone relazioni – perché il cuore della vita è proprio la relazione – punti di riferimento nella scuola e per il cammino dell’esistenza delle nuove generazioni.
L’IRC – che vanta un apprezzato riconoscimento sociale, con l’adesione di poco inferiore al 90% dei ragazzi – nell’organizzazione scolastica sembra essere una disciplina povera, ma nei fatti è centrale.
Sollecito, perciò, le comunità parrocchiali e i cristiani a dare il pieno sostegno alla presenza e alla scelta dell’IRC nella scuola di tutti, fucina di umanità e ringrazio vivamente l’Ufficio diocesano per l’IRC, che da 25 anni, con passione e sapiente lungimiranza promuove questo ambito di frontiera tra Chiesa e società, tra Chiesa e cultura.
Su tutti, comunità e famiglie, studenti e scuole invoco la grazia e la benedizione del Signore.
+ Beniamino Pizziol
Vescovo
Vicenza, 11 novembre 2015
Memoria di S. Martino di Tours
