Gruppi Ministeriali: incontri di formazione e verifica

sabato 6 Maggio

Villa San Carlo –

 
 

La Lettera pastorale del Vescovo Beniamino  “QUANTI PANI AVETE?” nell’indicare un percorso di riflessione sulle Unità pastorali, ha messo in evidenza l’impegno a favorire un “laicato più responsabile con la promozione di una ministerialità diffusa in senso testimoniale e missionario”. 

E cogliendo la necessità di “una rinnovata formazione dei laici svolta sul territorio e attenta alla vita concreta delle comunità cristiane”, ha messo pure in evidenza che “l’esperienza, nel complesso positiva dei Gruppi ministeriali, ha bisogno di essere meglio compresa per evitare di cadere nella clericalizzazione dei laici, nell’antagonismo tra laici e preti oppure nell’orientare i pochi laici rimasti disponibili a curare solo la pastorale di conservazione”.

 

La Diocesi si trova da alcuni anni impegnata a stimolare l’avvio e dare accompagnamento ai Gruppi ministeriali per un servizio particolare di animazione pastorale nelle varie comunità parrocchiali, ed offre proposte e percorsi formativi sviluppati su vari livelli. Indichiamo i prossimi appuntamenti rivolti ai membri dei Gruppi ministeriali e ai presbiteri che si avvalgono di questo servizio nelle comunità loro affidate.

 

3° Incontro di formazione per i membri dei Gruppi ministeriali

Il percorso formativo di quest’anno pastorale si è focalizzato sulla “Identità del Gruppo ministeriale”, con delle proposte sviluppate nella modalità di laboratorio condotte dal Dott. Luca Fontolan. L’incontro conclusivo della formazione permanente per i membri in servizio nei Gruppi ministeriali è fissato per sabato 6 maggio presso “Villa San Carlo di Costabissara” dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

A seguire il pranzo, da prenotare all’ Ufficio Diocesano di Coordinamento Pastorale tramite e-mail [pastorale@vicenza.chiesacattolica.it] o telefonando al n. 0444/226556 entro giovedì 4 maggio p.v.

 

Per i presbiteri che si avvalgono del Gruppo ministeriale e

per i presbiteri che intendono dare avvio al Gruppo ministerale

Da più parti si avverte l’esigenza di un confronto per cogliere punti positivi e aspetti problematici dell’esperienza dei Gruppi ministeriali e più volte i partecipanti ai percorsi formativi hanno chiesto un approfondimento del ruolo del parroco all’interno del Gruppo ministeriale medesimo.

A tal  fine è stato organizzato un incontro di riflessione e condivisione con i presbiteri per lunedì 22 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.00  presso il Centro Diocesano Arnoldo Onisto.

E’ possibile concludere con il pranzo in Seminario previa prenotazione entro venerdì 19 maggio all’ Ufficio Diocesano di Coordinamento Pastorale tramite e-mail [pastorale@vicenza.chiesacattolica.it] o telefonando al n. 0444/226556.

 

Per i membri dei Gruppi ministeriali

che riceveranno il mandato nella Veglia di Pentecoste

A coloro che inizieranno il servizio nel Gruppo ministeriale, il Vescovo conferirà il mandato nella Veglia di Pentecoste. I nuovi membri dei Gruppi ministeriali saranno accompagnati dai rispettivi parroci ed è auspicabile la presenza di una delegazione parrocchiale composta possibilmente dal Consiglio pastorale e da quanti sono impegnati nei vari ministeri comunitari,

Prima del conferimento del mandato, è a loro proposto un momento di spiritualità, nel pomeriggio di sabato 3 giugno Vigilia di Pentecoste con inizio alle ore 16.30 presso la Casa Sacro Cuore delle Suore Dorotee di Vicenza Corso Padova 122, cui seguirà la cena insieme ed il successivo trasferimento alla Cattedrale.

 

Per le comunità interessate ad approfondire il servizio del Gruppo ministeriale

Gli incontri introduttivi per i Gruppi ministeriali proposti nel mese di marzo scorso, hanno visto la partecipazione  di un centinaio di persone provenienti da oltre trenta parrocchie della Diocesi.

E’ stata l’occasione per i presbiteri e laici presenti, di avere una prima informazione di carattere generale sul servizio del Gruppo ministeriale.

A conclusione di questo breve percorso, sono state fornite alcune indicazioni, circa i passaggi importanti da mettere in atto nelle parrocchie per l’avvio del Gruppo ministeriale e che riguardano: 

                      l’informazione alle  Comunità e ai rispettivi Consigli pastorali sul servizio specifico del Gruppo ministeriale;

                     l’individuazione di alcune persone che potrebbero assumere questo incarico;

                     la segnalazione dei candidati all’Ufficio di Coordinamento Pastorale entro il prossimo novembre per la formazione specifica prevista nei mesi di gennaio/febbraio del prossimo anno.

 

Per fornire ulteriori informazioni, l’equipe formativa costituita presso l’Ufficio di Coordinamento della Pastorale è a disposizione per partecipare ad un incontro con il Consiglio pastorale  e per accompagnare il cammino di avvio del Gruppo ministeriale (tel. 0444/226556). 

06/05/2017 09:00
06/05/2017 09:00
Vescovo