Incontro Caritas nel Vicariato di Castelnovo – Malo

lunedì 16 Giugno

volontari Caritas, i volontari di altre realtà caritative ecclesiali, i facilitatori vicariali del percorso diocesano, i membri dei Consigli Pastorali, i presbiteri e i diaconi e tutte le persone interessate sono invitati agli incontri vicariali Caritas 2025. In tutto 14 incontri, uno per ogni Vicariato, in programma dal 19 maggio al 25 giugno.

Nell’assemblea diocesana del novembre scorso, il vescovo Giuliano aveva invitato a riorientare le esperienze Caritas, con alcune attenzioni prioritarie:

  • costruire un dialogo che porti ad una sensibilizzazione maggiormente “comunitaria”, nella speranza di recuperare le ragioni del mettersi a servizio, e scoprire il valore teologico dei poveri in relazione alla pasqua di Gesù“la spiritualità della carità”, che dovrebbe contagiare tutto il nostro operato pastorale… (anche delle persone che compongono gli ambiti pastorali che operativamente non si trovano direttamente coinvolti nella gestione di servizi caritativi);
  • potenziare la condivisione con enti (associazioni, cooperative, ETS…) che hanno maturato una professionalità di aiuto verso persone vulnerabili, uscendo dall’idea di operare in proprio su tutti i fronti;
  • riscoprire che è la centralità dei poveri nella comunità a ridonarle vigore evangelico e anche spirituale. «Spesso i poveri sono considerati come persone separate, come una categoria che richiede un particolare servizio caritativo. Seguire Gesù comporta, in proposito, un cambiamento di mentalità, cioè di accogliere la sfida della condivisione e della partecipazione» (papa Francesco).

È su questo terreno, spirituale e sociale, che le nostre comunità sono chiamate ad educare alla prossimità per diffondere realmente la speranza nell’edificazione della “civiltà dell’amore”. Per proseguire in questo cammino, e facilitare il dialogo, desideriamo incontrarci per vicariati, creando l’occasione per una serata di:

  • conoscenza reciproca tra i partecipanti, considerando che le nuove collaborazioni tra parrocchie ed Unità pastorali hanno aggiornato le appartenenze territoriali;
  • confronto sulle esperienze caritative in atto nel vicariato, sia di testimonianza che di accompagnamento delle persone in difficoltà, accogliendo gli aspetti positivi, le sfide ed anche le criticità legate al tema della carità;
  • condivisione dell’attuale organizzazione (persone/volontari attivi, referenti/coordinatori, esperienze/servizi …). Chiediamo la cortesia di predisporre un breve testo scritto riepilogativo.

L’invito è di partecipare all’evento che si terrà nel proprio Vicariato di riferimento e ad iscriversi con una di queste modalità:

  • online, compilando il modulo disponibile su https://tinyurl.com/Incontri14Vicariati2025 (iscrizioni individuali; qualora voleste iscrivere più persone, è necessario compilare più moduli);
  • telefonata o invio e-mail di adesione alla Segreteria entro il giorno precedente l’incontro (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Il programma di tutti gli incontri prevede alle 20.30 l’accoglienza e un momento di preghiera e alle 22.30 la conclusione e i saluti.

Leggi la convocazione degli incontri e l’elenco degli stessi, Vicariato per Vicariato

16/06/2025 20:30
16/06/2025 22:30
Caritas, Prossimità
Malo
Veneto
Italia