Biblioteca Capitolare, Piazza Duomo 19, Verona –
Sabato 23 maggio alla Capitolare di Verona una conferenza sull’Itinerario
Da Bordeaux a Gerusalemme: antichi pellegrini e moderni cammini
Da Bordeaux a Gerusalemme: antichi pellegrini e moderni cammini
La biblioteca Capitolare di Verona è una delle più antiche esistenti. Vanta origini fino ai primi tempi della Chiesa veronese, quando già nel V secolo si fece viva l’esigenza di uno Scriptorium per poter disporre dei libri necessari per lo svolgimento del sacro mistero. Ben presto divenne una vera e propria officina di produzione libraria, con una scuola per la trascrizione di antichi codici della tradizione religiosa e di quella classica.
Tra le tante rarità che la Capitolare custodisce c’è il manoscritto, il n° 52, che riporta l’Itinerario Burdigalense, così chiamato dal luogo in cui inizia il percorso, cioè da Burdigala, l’odierna Bordeaux, descrive un itinerario di pellegrinaggio verso la Palestina, realizzato nell’anno 333 d.C., ovvero all’alba del grande fenomeno che diventerà nei secoli successivi il pellegrinaggio verso Gerusalemme. Il manoscritto del secolo X, custodito a Verona, è il secondo esemplare più antico, dopo quello di Parigi, a restituirci l’itinerario. A parlareci di quest’antico percorso di pellegrinaggio sarà padre Eugenio Alliata nel pomeriggio di sabato 23 maggio, davanti all’antico manoscritto custodito alla Capitolare. L’Archeologo francescano, docente dello Studio Biblico Francescano di Gerusalemme, è infatti uno dei massimi conoscitori degli antichi itinerari percorsi via terra e via mare dai pellegrini. Esperienza, quella del pellegrinaggio a piedi, che mai come oggi sta tornando a essere viva e significativa. Così il racconto di pellegrinaggio di oltre 8.000 km a piedi percorsi da Francisco Sancho lo scorso anno, che seguirà la lezione di p. Alliata, vuole idealmente restituire voce alle fatiche e ai traguardi che anche l’antico pellegrino di Bordeaux dovette superare. Due voci e due racconti intrecciati dal sottile filo rosso che unisce da secoli una pratica, quella del pellegrinaggio, che trasforma l’esperienza umana in relazione profonda con Dio e il Creato.
Sarà possibile vedere il codice burdigalense per tutta la giornata e sono organizzate visite guidate a cura di Claudia Adami (Biblioteca Capitolare, p.zza Duomo, 19, Verona – orari visite: 9.30-12.30; 15.30 -18.30).
PROGRAMMA
IN CAMMINO DENTRO IL CREATO VERSO DIO. Pellegrini antichi e nuovi
SABATO 23 MAGGIO
IN CAMMINO DENTRO IL CREATO VERSO DIO. Pellegrini antichi e nuovi
SABATO 23 MAGGIO
Biblioteca Capitolare, Piazza Duomo 19, Verona – ore 17.00
P. Eugenio Alliata OFM, Il pellegrino Burdigalense. L’itinerario e il suo diario (333 d.C)
Francisco Sancho, Cammino di Luce. Il pellegrinaggio di 7.000 Km attraverso l’Europa
Francisco Sancho, Cammino di Luce. Il pellegrinaggio di 7.000 Km attraverso l’Europa
Moderano: don Bruno Fasani e don Martino Signoretto
23/05/2015 17:00
23/05/2015 17:00
Vescovo
