La vite è l’albero della vita? – Bibbia, vino e territorio vicentino nell’incontro di Villa Gualda di Montecchio Maggiore

domenica 24 Maggio

Villa Gualda – Via Gualda, 21 – Montecchio Maggiore (VI) –

 
La cornice del Festival Biblico ospita non solo appuntamenti cittadini, ma coinvolge e contagia tutta la provincia nel weekend dal 22 al 24 maggio.
Per questa occasione l’Ufficio Pellegrinaggi e la Biblioteca La Vigna invitano all’incontro, domenica 24 maggio a Villa Gualda di Montecchio Maggiore, dal titolo: La vite è l’albero della vita? Il vino e la vite sono frutti della terra che da sempre fanno parte della vita dell’uomo e che hanno avuto sin dall’antichità una grande valenza simbolica. Il vino compare in molti passi biblici e spesso la simbologia vetero e neo testamentaria che riguarda la vite richiama la venuta del Messia: “Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla” (Gv 15, 4-5). A parlare della relazione tra vino e Bibbia sarà don Raimondo Sinibaldi.

Importante e antica è la storia e la tradizione della vite e del vino nei nostri territori vicentini. Il prof. Mario Bagnara accompagnerà alla scoperta di questa lunga tradizione vinicola che ha meritato, fin dal 1754,  l’onore della composizione di un poemetto in versi, il Roccolo Ditirambo  composto da Aureliano Acanti, che esalta in un inno in versi i sapori e le peculiarità produttive ad oltre trenta vini del vicentino.
 
Seguirà una degustazione di vini della tradizione vicentina a cura del  dott. Alberto Marchisio, direttore della Cantina Sociale “Colli Vicentini”.
 
PROGRAMMA

La vite è l’albero della vita?
Domenica 24 Maggio – ore 17.45 – Villa Gualda
Via Gualda, 21 – Montecchio Maggiore (VI)
 
D. Raimondo Sinibaldi, Viti e vino nella Bibbia
Prof. Mario Bagnara, Viti e vino nella tradizione del territorio vicentino

INGRESSO LIBERO – Per informazioni chiamare il  338 2014084
 
24/05/2015 17:45
24/05/2015 17:45
Vescovo