Ottobre Missionario 2016 – “Nel nome della Misericordia”

domenica 23 Ottobre

Cattedrale di Vicenza –

 

“Il Giubileo straordinario della Misericordia, che la Chiesa sta vivendo, offre una luce particolare alla Giornata Missionaria Mondiale del 2016: ci invita infatti a guardare alla missione ad gentes come ad una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale. …

Ogni popolo e cultura ha diritto di ricevere il messaggio di salvezza che è dono di Dio per tutti. Ciò è tanto più necessario se consideriamo quante ingiustizie, guerre, crisi umanitarie oggi attendono una soluzione. Il mandato del vangelo non si è esaurito, anzi ci impegna tutti, nei presenti scenari e nelle attuali sfide”.

(dal messaggio di papa Francesco per la GMM 2016)

 

Queste parole di Francesco ci suggeriscono bene lo spirito con cui vivere il prossimo Ottobre, che rinnova l’invito ad affrontare il nuovo anno pastorale con slancio missionario, perché non siano le nostre paure o pigrizie ad impedire alla luce del Vangelo di giungere là dove ce n’è particolarmente bisogno.

A livello diocesano sarà caratterizzato dai due tradizionali appuntamenti più significativi, che dovranno poi trovare eco e prolungamento nella vita di ogni comunità:

          la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA, sabato 1 ottobre, festa di S. Teresa di Lisieux – in Cattedrale alle ore 20.30 – attorno al Vescovo e ai missionari che potranno essere presenti.

          la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, domenica 23 ottobre, momento forte di comunione e di solidarietà tra tutte le Chiese.

 

I SUSSIDI per la celebrazione dell’Ottobre missionario, nella tradizionale articolazione in cinque settimane, sono stati inviati dall’Ufficio Nazionale a tutte le parrocchie, insieme con un DVD ricco di testimonianze.

Sono in ogni caso disponibili nel sito di Missio (www.missioitalia.it) oppure nel sito dell’Ufficio diocesano (www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it)

 

LE OFFERTE DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

La Giornata Missionaria Mondiale è una delle tre collette a carattere universale obbligatorie stabilite dalla Santa Sede. Pertanto le offerte raccolte in quella Giornata vanno trasmesse integralmente e con sollecitudine alla direzione nazione delle Pontificie Opere Missionarie / Fondazione Missio, attraverso l’Ufficio missionario diocesano.

 

Ancora una volta si fa appello a Parroci, Rettori e Cappellani di Chiese affinché nessun altro scopo sia aggiunto alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale e le offerte da essa provenienti non siano indirizzate ad altre richieste o esigenze, sia pure di carattere missionario (Indicazioni della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese).

 

Le Parrocchie che potranno avvalersi dell’animazione di qualche missionario/a ne diano informazione all’Ufficio diocesano, che è autorizzato a donare alla Congregazione di appartenenza una parte dell’offerta consegnata. 
23/10/2016 06:00
23/10/2016 06:00
Vescovo