Centro Culturale San Paolo –
Quattro incontri formativi sulle migrazioni, fino ad aprile
Il primo incontro del percorso VERSO -> CITTÀ MIGRANTI inizia con un aperitivo venerdì 13 gennaio dalle 18.30 al Bar Sartea (c.so ss. Felice e Fortunato 362, Vicenza).
Un aperitivo con Sara Manisera, giovane giornalista freelance italo-libanese che collabora principalmente con Al-Jazeera English, Middle East Eye, Panorama.it e Internazionale. Presente in Libano da alcuni anni e in Iraq negli ultimi mesi, ha seguito l’entrata a Mosul da parte della coalizione guidata dai peshmerga Curdi e ci informerà riguardo la situazione di quella parte di Medio Oriente e sull’avanzata su Mosul.
In questa occasione verrà aperta e inaugurata la mostra fotografica “Storia di Alì” resa possibile grazie agli scatti di Cecilia Fasciani, fotoreporter per Non dalla Guerra durante il viaggio in Giordania dell’agosto scorso. Alì è un profugo siriano. Adesso vive a Mafraq (Giordania) con la sua famiglia. Ha sedici anni e ha continuato la scuola fino ai dodici, prima che i suoi genitori non riuscissero a pagare più lo scuolabus per andarci. Adesso passa le giornate facendo pressoché niente se non accudire e allevare le capre e aiutare suo padre a raccogliere plastica per guadagnare il minimo per vivere. Alì vuole disperatamente tornare in Siria.
VERSO -> CITTÀ MIGRANTI è un ciclo di incontri formativi sulle migrazioni, quattro incontri fino ad aprile 2017. Che cosa spinge l’umanità di oggi a spostarsi in e da tante parti del mondo? Quali sono i sogni, le motivazioni, le cause dello spostamento di molta parte del genere umano verso terre che non sono quelle in cui si è nati? Povertà, instabilità politica, guerre e violenze: sono gli unici fattori che determinano le migrazioni, o ci sono molti altri elementi che si intrecciano in questo fenomeno che coinvolge da vicino anche il nostro territorio? Lo scenario futuro delle città che è già un presente di vita vede la presenza di colori, di volti, di lingue, di culture, di religioni diverse: che imparano, con difficoltà ma anche con belle acquisizioni, a convivere e intrecciarsi.
Il ciclo di incontri è promosso da Non dalla Guerra, Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo, Incursioni di Pace-Rete progetto pace Vicenza.
Ecco il programma degli incontri. In allegato il depliant.
13 gennaio – ore 18.30
Bar Sartea con apertura Mostra NDG
Verso –> Città-Migranti: Da Mosul a Vicenza
Incontro con Sara Manisera, giornalista freelance.
21 febbraio – ore 20.30
Centro Culturale San Paolo Onlus
Verso –> Città-Migranti: Sotto il velo
Incontro con Takwa Ben Mohamed, Grapihic Journalist e designer.
Autrice de “Sotto il velo” con la quale parleremo di libri, di giovani e inter-cultura.
6 marzo – ore 20.30
Centro Culturale San Paolo Onlus
Verso –> Città-Migranti: I corridoi umanitari
Incontro con Alessandra Trotta, diacona della chiesa Metodista.
Mediterranean Hope: per non morire di speranza.
7 aprile – ore 18.30
Bar Sartea
Verso –> Città-Migranti: Viaggi FuoriRotta
Ospite da confermare
