–
Venerdi’ santo: Colletta pro terra santa
25 marzo 2016
Nella giornata del Venerdì santo tutta la Chiesa è invitata alla solidarietà con le comunità cristiane residenti nella «Terra del Santo». Un gesto di vicinanza nei confronti di comunità verso le quali siamo debitori della prima testimonianza del Vangelo e che ormai da molti anni versano in gravi difficoltà economiche, tali da costringere molti ad emigrare in cerca di sicurezza e di lavoro, con il rischio di vedere assottigliarsi sempre di più la presenza cristiana in quelle terre.
Siamo quindi invitati a ricordarle nella preghiera e sollecitare le nostre comunità alla solidarietà, raccogliendo delle offerte che verranno devolute in loro favore.
Dalla Lettera del Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ai Vescovi di tutto il mondo
Eccellenza Reverendissima,
Il Venerdì Santo è il giorno in cui il male sembra vincere, in cui l’Innocente ha patito la morte in croce. Un giorno che sembra non tramonti mai nella Terra Santa che continua a vivere un tempo infinito di violenza. Se lo sguardo si allargasse a tutto il mondo, ugualmente non si riuscirebbe a dare ali alla speranza di un futuro sereno…….
La Colletta del Venerdì Santo riaccende in noi la necessità di questa speranza certa, di questo sguardo più profondo e più vero sul male che ci circonda, e guarda alla Terra Santa, l’Oriente della nostra redenzione. Là sono le nostre radici, là il nostro cuore: siamo debitori verso coloro che di là sono partiti per portare la fede al mondo; debitori verso coloro che là sono rimasti nonostante i conflitti che sempre l’hanno martoriata, a testimoniare la fede, a curare le orme che – tracciate da Gesù – ci lasciano toccare con mano la verità del nostro credo. Questa Terra chiama in causa la nostra carità. Da sempre, e oggi con accresciuta urgenza. Perché ogni persona che là vive e opera, ha bisogno delle nostre preghiere e del nostro aiuto concreto, per essere sostenuta nell’impegno di lenire le ferite continuando con fiducia l’impegno di realizzare la giustizia e di operare per la pace…..
La Terra Santa è luogo di dialogo, abitata da uomini che non smettono di sognare di costruire ponti, nella quale vivono comunità cristiane dove si proclama il vangelo della pace. Terra di “ecumenismo del sangue”, e insieme Terra di una normalità straordinaria…..
