–
XXVI GIORNATA DEL MALATO 11 FEBBRAIO 2018
“ Mater Ecclesiae: “ Ecco tuo figlio…Ecco tua madre”.
E da quell’ora il discepolo l’accolse con se…” (Gv 19,26-27)
Celebriamo “una giornata” per ricordarci di dover mettere al centro della nostra attenzione pastorale le situazioni sempre più frequenti di malattia e sofferenza presenti negli Ospedali, nelle Case di cura, ma oggi sempre più spesso, nelle nostre famiglie.
“ La pastorale della salute resta e resterà sempre il compito necessario ed essenziale, da vivere con rinnovato slancio a partire dalle comunità parrocchiali fino ai più eccellenti centri di cura. Non possiamo qui dimenticare la tenerezza e la perseveranza con cui molte famiglie seguono i propri figli, genitori e parenti, malati cronici o gravemente disabili. Le cure che sono prestate in famiglia sono una testimonianza straordinaria di amore per la persona umana e vanno sostenute con adeguato riconoscimento e con politiche adeguate…” (Così papa Francesco nel suo messaggio).
Questa giornata può inoltre presentarsi come una occasione di riflessione per saper valorizzare con spirito cristiano le moderne conquiste della medicina e i recenti contributi legislativi, per una promozione autentica del valore e della dignità della persona.
QUALCHE SUGGERIMENTO
A. Curare i significativi momenti celebrativi e le belle iniziative già presenti nelle nostre comunità parrocchiali per sensibilizzare al sapersi fare carico delle situazioni di disabilità, di sofferenza e di malattia presenti nelle nostre famiglie,
B. Valutare l’opportunità di una riunione del Consiglio pastorale (con la presenza di volontari, ministri dell’eucaristia, ministri della consolazione, operatori sanitari….) per monitorare la situazione nel territorio e per poter ( come suggerisce papa Francesco) “continuare con rinnovato vigore….nel servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura”.
C. Valutare l’opportunità di qualche momento informativo/formativo su questioni di attualità o particolarmente “critiche” presenti nel territorio.
D. Altro materiale, oltre a quello fatto pervenire alle singole U.P. e parrocchie, è reperibile nel sito dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute.
Scarica la preghiera per la XXVI giornata del malato

