AGOSTO

26 agosto Santi Leonzio e Carpoforo

MARTIRI

MEMORIA FACOLTATIVAI santi martiri LEONZIO e CARPOFORO, da prima sepolti nella Basilica di S. Felice in Vicenza, dal X secolo sono venerati nella Cattedrale. Sappiamo da documenti della storia vicentina che furono venerati per molti secoli tra i patroni della città di Vicenza e che il loro culto si è diffuso nella Chiesa vicentina, come attestano i luoghi di culto ad essi dedicati. ANTIFONA D’INGRESSOIl sangue dei martiri fu sparso per Cristo sulla terra;in cielo essi raccolgono il premio eterno. COLLETTATi glorifichi la Chiesa vicentina, Signore, nel santo ricordo dei martiri Leonzio e Carpoforo; Tu che hai dato loro la corona di gloria, nella tua provvidenza concedici il conforto della loro protezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.  SULLE OFFERTEGuarda con amore, o Padre, l’offerta dei tuoi fedelie per intercessione dei santi martiriLeonzio e Carpoforodonaci una viva esperienzadella beata passione del Cristo,che si attua in questi misteri.Per Cristo nostro Signore. ANTIFONA ALLA COMUNIONENé morte né vita, né alcun’altra creaturapotrà mai separarci dall’amore del Cristo. Rm. 8, 38-39 DOPO LA COMUNIONEO Padre,che ci hai nutriti con il corpo e sangue del tuo Figlionel ricordo dei santi martiri Leonzio e Carpoforo,fa che rimaniamo nel tuo amore,viviamo nella tua vita e procediamo verso la tua pace.Per Cristo nostro Signore.