AGOSTO

25 agosto Beata Vergine Maria di Monte Berico

FESTAIl 25 AGOSTO ricorda la posa della prima pietra del SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTE BERICO, costruito nel 1428 dalla filiale riconoscenza del popolo vicentino alla Madre del Signore per la sua efficace protezione contro la peste, che da parecchi anni desolava la città e la diocesi di Vicenza.Il 25 agosto 1900 la venerata immagine della Vergine venne incoronata dal card. Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia (poi S. Pio X).Il 25 agosto 2000 l’anniversario ha visto l’offerta di una nuova corona da parte delle Diocesi del Triveneto. ANTIFONA D’INGRESSOAccostiamoci con piena fiducia al trono della grazia,per ricevere misericordia e ottenere l’aiuto,che ci sostenga al momento opportuno. Ebr. 4, 16  COLLETTAO Dio, Padre di misericordia, che in Maria, Madre di Cristo tuo Figlio, ci hai dato una Madre sempre pronta a soccorrerci, concedi, ti preghiamo, che, implorando assiduamente la sua materna protezione, meritiamo di godere per sempre il frutto della Redenzione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.  SULLE OFFERTE   l’offerta che ti presentiamo, nel devoto ricordo della Madre del tuo Figlio, e trasforma la nostra vita in sacrificio perenne a te gradito. Per Cristo nostro Signore.  Accogli, Dio misericordioso, ANTIFONA ALLA COMUNIONEMostrati Madre di tutti,offri la nostra preghiera,Cristo l’accolga benigno,Lui che si è fatto tuo Figlio. Dall’inno: «Ave, stella del mare»  DOPO LA COMUNIONEO Dio, che in questa celebrazione in onore di Maria, Madre di Cristo tuo Figlio, ci hai resi partecipi della tua redenzione, fa’ che godiamo la pienezza dei tuoi benefici, e comunichiamo sempre più profondamente al mistero della salvezza. Per Cristo nostro Signore.