8 marzo: festa della donna

Lunedì e mercoledì due appuntamenti con Alessandra Trotta

“Con la diacona Febe – Donne che custodiscono le chiese”. Sarà questo il tema che accompagnerà la preghiera al femminile dell’8 marzo, preparata dal Centro di Studi Presenza Donna, in collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e la Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza. Quest’anno il momento di riflessione comunitaria si terrà presso la chiesa di San Carlo (Villaggio del Sole) a Vicenza, alle ore 20.30, dove interverrà Alessandra Trotta, diacona della chiesa metodista (Napoli). «Dal Giubileo del 2000 proponiamo alla città questa preghiera – spiega suor Federica Cacciavillani – per avere nella giornata internazionale della donna anche un momento di spiritualità, che nel suo essere legato ad un tema biblico (la figura della diacona Febe), non manca però del carattere culturale ed ecumenico che contraddistingue molte delle iniziative che Presenza Donna organizza». Poiché quest’anno ricorrono i 500 anni della riforma protestante, per la realizzazione dell’evento è stata coinvolta anche la Chiesa Evangelica Metodista, con l’intenzione di proseguire sulla linea ecumenica di vicinanza, condivisione concreta di alcuni percorsi e di dialogo tra le chiese, tracciata da Papa Francesco (recatosi in viaggio apostolico a Lund a fine ottobre 2016). «Dal momento che le celebrazioni delle rispettive chiese sono più esclusive, si è pensato ad una esperienza ecumenica che nello specifico propone la lettura di un passo della lettera ai Romani, dove San Paolo nomina nei saluti finali alcune coppie di laici e anche Febe – spiega ancora suor Federica -: ella viene definita diakona, “a servizio della chiesa”, un servizio della comunità in cui è insito anche quello della Parola e della carità. La presenza di questa donna conferma l’esistenza del diaconato femminile nelle prime comunità cristiane». Alessandra Trotta, per sette anni presidente nazionale dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi), è stata invitata ad intervenire proprio in quanto diacona: il 6 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Culturale San Paolo, sarà ancora lei a portare la sua testimonianza in merito alla realtà dei corridoi umanitari che segue in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Nella medesima occasione verrà inaugurata una mostra fotografica sui bambini siriani realizzata dall’associazione Non dalla Guerra.

Lara Iannascoli