Cercati, guardati, amati: la testimonianza di una partecipante agli Esercizi Spirituali Giovani

 
Da qualche giorno è terminata per quarantacinque giovani e quattordici guide la proposta degli esercizi spirituali vocazionali per giovani, che si è tenuta dal 26 al 28 dicembre a Villa San Carlo. Il filo conduttore di questi intensi giorni di spiritualità e preghiera è stato: “Cercati….per cercare, guardati….per guardare, amati….per amare”.
 
Noi giovani siamo stati accompagnati in questa esperienza dalle riflessioni di frate francescano Devis Rutigliano, dei Frati Minori di Arco.
 
Fra’ Devis, partendo dalla Parola di Dio e dalla sua esperienza di vita, ci ha aiutato a scoprire il senso profondo di cosa significa credere per essere, nella nostra quotidianità, testimoni autentici di Gesù. Sono stati giorni certamente per tutti privilegiati per immergersi con intensità nella preghiera e nella nostra relazione con Dio.
 
Con l’aiuto di frate Devis si è avuta l’opportunità di accostare la nostra umile esistenza alle esperienze di Maria, Geremia, Pietro, tre giovani come noi, che hanno avuto un incontro al dir poco straordinario con Dio e si sono fidati totalmente di Lui.
 
Da questa esperienza ritorniamo a casa con lo zaino carico di forti emozioni e sentimenti. Le difficoltà non sono mancate, ma ci rimettiamo in cammino con la consapevolezza che ciascuno di noi può sentirsi cercato, guardato e amato da Colui che va oltre ogni nostro limite e preconcetto.
 
Chiara