Ministri della consolazione

Martedì 20 il secondo incontro

La celebrazione delle esequie rappresenta per la comunità cristiana un’occasione privilegiata per l’annuncio di “una vita che va oltre la morte e sfocia nella vita eterna”.

Contemporaneamente, però, questa stessa esperienza si presenta oggi come momento, oltre che delicato, difficile da gestire. La riduzione del numero dei preti rende sempre più necessario favorire una ministerialità variegata e preparata per manifestare il Mistero di Cristo e della Chiesa che consola, pensando, o comunque cominciando a preparare, dei gruppi parrocchiali che affianchino il presbitero in alcuni momenti di questo ambito pastorale così delicato.

L’Ufficio Liturgico, in collaborazione con la Caritas diocesana, ripropone il corso-base di formazione per i “ministri della consolazione”. Si tratta di un gruppo di laici/religiosi che si affiancano al prete nella cura pastorale delle situazioni di lutto e nella preparazione dei momenti celebrativi ad esso legati.

Il percorso si snoderà in quattro tappe (ore 20,30 – 22):

1) “Se un membro [del Corpo di Cristo che è la Chiesa] soffre, tutte le membra soffrono insieme”(1Cor 12,26): la vicinanza a quanti soffrono a causa di un lutto.
Martedì 13 gennaio
(don Pierangelo Ruaro, direttore ufficio liturgico)

2) “Credo la risurrezione della carne e la vita eterna”.
Martedì 20 gennaio
(don Dario Vivian, teologo)

3) “Il ministro della consolazione come ascoltatore compassionevole”. Martedì 27 gennaio
(dott.sa Viviana Casarotto,
 psicologa, psicoterapeuta, Coordinatrice dei Servizi Caritas sul lutto)

4) “Proclamiamo la tua risurrezione”: proposte per l’animazione e la celebrazione del lutto Martedì 03 febbraio
(don Gaetano Comiati, liturgista)

* Il corso si concluderà con una mattinata di ritiro il 07 febbraio (ore 9-12).
Sede degli incontri: Casa Mater Amabilis – Via Risorgimento, Vicenza).
Per le iscrizioni rivolgersi a casa Mater Amabilis (0444 545275 – vicenza@figliedellachiesa.org)