Corso diocesano per catechisti testimoni di carità

Al via lunedì presso la parrocchia di Laghetto

 Lunedì prossimo 20 ottobre alle 20.30 nelle Opere parrocchiali di Laghetto in Vicenza inizierà il corso diocesano per catechisti e catechiste.Non ci si improvvisa catechista, lo si diviene per la disponibilità a servire nell’annuncio evangelico, per la volontà di offrire una testimonianza cristiana credibile alle nuove generazioni e per la preparazione iniziale e permanente, che assicura fedeltà nei contenuti e competenza metodologica-didattica e nella comunicazione della fede.
Il corso si articolerà in due parti, la prima tra ottobre e novembre aperta a tutti, la seconda dopo Natale attraverso tre laboratori: per le catechiste e i catechisti all’inizio del loro servizio ecclesiale e per animatori dei gruppi parrocchiali dei catechisti.
I primi tre incontri comuni (20 ottobre 2014, 3 e 17 novembre 2014) aperti a tutti, guidati dal direttore della Caritas diocesana, don Giovanni Sandonà, avranno per tema: la dimensione testimoniale-caritativa nell’annuncio e nella catechesi. La carità è infatti una delle dimensioni costitutive del nostro essere cristiani e delle funzioni della Chiesa. Se non amiamo chi ci sta vicino, chi soffre e ha bisogno di noi, come possiamo amare Dio che non vediamo, ci insegna S. Giovanni apostolo. La carità è la via maestra dell’evangelizzazione. E tale dimensione deve essere presente negli itinerari di fede con i ragazzi, i giovani, gli adulti, le famiglie.Questa è la prima novità del corso. Ma ce n’è un’altra: il laboratorio degli anni passati per catechiste più esperte verrà sostituito e avrà come destinatari i referenti per l’IC, animato dal prof. Igino Battistella. Il corso – che inizierà il 20 ottobre p.v. –  è aperto non solo agli operatori della città, ma dei Vicariati vicini e delle parrocchie desiderose di preparare catechiste/i qualificati per tale servizio ecclesiale.Antonio Bollin