Corso Facilitatori di Dialogo per mettersi al servizio di coppie in difficoltà

Sabato 14 marzo inizia il corso organizzato dall'Ufficio Famiglia

Inizia sabato 14 marzo un nuovo percorso formativo per “facilitatori di dialogo”, vale a dire per coppie che desiderano collocarsi a servizio di altre coppie in difficoltà di dialogo e comunicazione.

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Gaia, della Parrocchia San Marco – Vicenza, (parcheggio del Teatro), dalle 9 alle 12.30.

Il servizio nasce dalla convinzione che, in questo contesto sociale spesso connotato da isolamento e forti tensioni, molte crisi possono trovare una felice conclusione se incontriamo qualcuno che ci offre un ascolto e un appoggio amichevole e, nello stesso tempo, saggio.
Contiamo con numerose presenze di volontari, per dare continuità ai quattro “Spazi di ascolto” per coppie in difficoltà già presenti a Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa e Piazzola sul Brenta e, se possibile, per iniziare l’attendimento in altre sedi.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito diocesano e la locandina allegata.
Il percorso si articolerà in sei incontri, di circa quattro ore ciascuno (dalle ore 9 alle 13 circa).

Di seguito le date degli incontri e il relativo tema:

1°:incontro – Sabato 14 marzo 2015
PRESENTAZIONI –  Chi sono e cosa fanno  i facilitatori di dialogo
La famiglia come sistema: alcuni concetti di base sulla “persona e la sua evoluzione”, la relazione.2°: incontro  – Sabato 28 marzo 2015
La formazione della coppia
L’evoluzione del sistema coppia e famiglia. La  differenziazione dalla famiglia d’origine.

3°: incontro – Sabato 11 aprile 2015
La grammatica della comunicazione -Simulata –
Disturbi della comunicazione e punti di forza della stessa.

4°: incontro – Sabato 18 aprile 2015
L’arte di aiutare 1.
Simulate
 5°: incontro – Sabato 09 maggio 2015
L’arte di aiutare 2.
Simulate

6°: incontro – Sabato 23 maggio 2015
Tipologie e cause del disagio di coppia – Qualche strumento di metodo per facilitare la comunicazione (foto, disegni, …..)
E adesso sono pronto a mettermi in gioco?

I formatori che si occuperanno di guidare i sei incontri saranno la dottoressa Paola Castegnaro, il dottor Silvano Bordignon e altre coppie di Facilitatori di Dialogo già attive sul territorio, che si sono rese disponibili ad accompagnare i partecipanti del corso in questa nuova esperienza. Il Contributo Spese, ove possibile, è di 60 euro per coppia e 30 per i singoli. Meglio, se con il contributo della parrocchia.
 Informazioni ed iscrizioni:
famiglia@vicenza.chiesacattolica.itOppure telefonare a:
Tel.: 0444 226551
Ufficio di pastorale Matrimonio e famiglia, Piazza Duomo, 2 36100 VicenzaScarica il volantino