Corso per Facilitatori di Dialogo a servizio di coppie in difficoltà

Inizio percorso formativo: sabato 14 marzo

Sabato 14 marzo prossimo, inizierà un nuovo percorso formativo per “facilitatori di dialogo”, vale a dire per coppie che desiderano collocarsi a servizio di altre coppie in difficoltà di dialogo e comunicazione. Gli incontri si svolgeranno nella Sala Gaia, presso la Parrocchia San Marco – Vicenza, (parcheggio del Teatro), dalle 9 alle 12.30. Il servizio nasce dalla convinzione che, in questo contesto sociale spesso connotato da isolamento e forti tensioni, molte crisi possono trovare una felice conclusione se incontriamo qualcuno che ci offre un ascolto e un appoggio amichevole e, nello stesso tempo, saggio. Contiamo con numerose presenze di volontari, per dare continuità ai quattro “Spazi di ascolto” per coppie in difficoltà già presenti a Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa e Piazzola sul Brenta e, se possibile, per iniziare l’attendimento in altre sedi. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito diocesano e la locandina allegata. Il percorso si articolerà in sei incontri, di circa quattro ore ciascuno (dalle ore 9 alle 13 circa).

Di seguito le date degli incontri e il relativo tema:

1°:incontro – Sabato 14 marzo 2015
PRESENTAZIONI –  Chi sono e cosa fanno  i facilitatori di dialogo
La famiglia come sistema: alcuni concetti di base sulla “persona e la sua evoluzione”, la relazione

.2°: incontro  – Sabato 28 marzo 2015
La formazione della coppia
L’evoluzione del sistema coppia e famiglia. La  differenziazione dalla famiglia d’origine.

3°: incontro – Sabato 11 aprile 2015

La grammatica della comunicazione -Simulata –
Disturbi della comunicazione e punti di forza della stessa.

4°: incontro – Sabato 18 aprile 2015
L’arte di aiutare 1.
Simulate
5°: incontro – Sabato 09 maggio 2015
L’arte di aiutare 2.
Simulate

6°: incontro – Sabato 23 maggio 2015
Tipologie e cause del disagio di coppia – Qualche strumento di metodo per facilitare la comunicazione (foto, disegni, …..)

E adesso sono pronto a mettermi in gioco?

FORMATORI:
Dott. Paola Castegnaro
Dott. Silvano Bordignon
Altre coppie di Facilitatori di Dialogo con esperienza –

Il Contributo Spese, ove possibile, è di 60 euro per coppia e 30 per i singoli. Meglio, se con il contributo della parrocchia.

Informazioni ed iscrizioni:

Ufficio Matrimonio e Famiglia