Il Ministero del Lettorato per undici giovani del Seminario di Vicenza

Il rito presieduto dal Vescovo Beniamino Pizziol

Mercoledì 23 ottobre 2013, nella chiesa di San Marco in Vicenza, undici giovani del Seminario diocesano hanno ricevuto il Ministero del Lettorato per mano del Vescovo Beniamino Pizziol.Carlo, Christian, Davide, Enrico D., Enrico P., Giulio, Luigi, Manuel, Marco, Michele, Roberto – questi i loro nomi – hanno così compiuto un altro passo verso il diaconato e il presbiterato.«Carissimi candidati al Lettorato – ha detto loro il Vescovo durante la celebrazione -, il Signore Gesù vi chiama, attraverso un particolare ufficio a proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, a educare alla fede i fanciulli e gli adulti, a portare l’annuncio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono». Per questo – ha aggiunto – «è necessario che, mentre annunziate agli altri la Parola di Dio, sappiate accoglierla in voi stessi con piena docilità allo Spirito Santo, meditandola ogni giorno per acquisire una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto testimoniando con la vita la parola che annunciate con la voce».Quindi mons. Beniamino Pizziol ha proseguito con il rito, «semplice nella struttura, ma impegnativo per coloro che lo ricevono».Ha fatto sui candidati una preghiera di benedizione per invocare la grazia per esercitare il ministero e ha consegnato a ciascuno il libro della Bibbia dicendo: “Ricevi il libro delle sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini”.«Sono segni semplici e poveri – ha concluso il Vescovo -, che non si impongono a noi per la loro straordinarietà e potenza. Ma questi segni vanno compresi nella logica dell’incarnazione del Figlio di Dio che ha scelto ciò che per il mondo è debole per rivelare la sua sapienza e la sua potenza».