La Diocesi di Vicenza rinnova la devozione alla Vergine di Monte Berico

All'inizio del nuovo anno pastorale

La festa patronale della Madonna di Monte Berico sarà resa quest’anno ancora più solenne e gioiosa dalla presenza del cardinale vicentino Pietro Parolin. Il Segretario di Stato di Papa Francesco presiederà, infatti, la Santa Messa solenne nel Santuario di Vicenza la mattina di lunedì 8 settembre 2014 alle ore 11.00.

Mons. Parolin – che proprio un anno fa (il 31 agosto 2013), ricevendo la nomina al delicato ufficio a fianco del Pontefice, si era affidato in modo particolare alla Vergine di Monte Berico – ha accettato con gioia l’invito del vescovo mons. Beniamino Pizziol per la festa dell’8 settembre, occasione in cui i fedeli vicentini si stringono con affetto e devozione sotto il manto della Madonna venerata sul Monte Berico con il titolo di Madre di Misericordia.

Anche quest’anno la festa patronale sarà preceduta dal tradizionale pellegrinaggio a piedi al Santuario. L’appuntamento è per sabato 6 settembre 2014 alle ore 20.30 alla cappella del Cristo, la venerata immagine di Gesù Crocifisso posta a metà dei portici che salgono al Santuario. I fedeli, i religiosi e le religiose e il clero vicentino saliranno a piedi a Monte Berico guidati dal Vescovo pregando il Santo Rosario. Una volta giunti sul Piazzale della Vittoria, mons. Pizziol proporrà una meditazione sulla Parola di Dio e consegnerà ai presenti la sua seconda Lettera pastorale alla diocesi con le indicazioni per il nuovo Anno pastorale. Il testo, intitolato Testimoni della gioia è un forte invito che il Vescovo rivolge a tutta la Chiesa vicentina nelle sue diverse componenti e articolazioni, a rinnovare con generosità e fiducia il proprio impegno di evangelizzazione.

Tenendo sullo sfondo l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco e alcuni eventi che toccheranno nei prossimi mesi la Chiesa universale e nazionale (Sinodo sulla famiglia, Anno della Vita Consacrata, Convegno di Firenze, canonizzazione di mons. Giovanni Antonio Farina), mons. Beniamino Pizziol incoraggia la comunità ecclesiale vicentina a rimanere radicata nella fede e a crescere contemporaneamente in sinodalità e corresponsabilità, aprendosi sempre più alla dimensione missionaria.

Ad accompagnare le celebrazioni durante i giorni della festa patronale, si segnala inoltre l’allestimento presso il Santuario di Monte Berico della mostra “Tra le Mani il Cielo. L’arte del Novecento incontra Monte Berico tra memoria e devozione” a cura della comunità dei Servi di Maria che con amore da secoli custodisce e anima la vita del Santuario.

Alessio Graziani